Soddisfacenti i risultati delle analisi degli alimenti per l'infanzia

Berna, 25.04.2013 - L'anno scorso la Confederazione e i Cantoni hanno proceduto a un'analisi su larga scala degli alimenti per l'infanzia per verificare la presenza di residui di pesticidi e di altri contaminanti. I risultati – piena conformità per tutti i 108 campioni testati – indicano un quadro decisamente più positivo rispetto alle analisi precedenti, che può essere interpretato come un segnale di serietà nei controlli autonomi dalle aziende produttrici e di maggiore efficienza dei loro sistemi di controllo interni. La campagna di controllo si è svolta all'insegna di una maggiore collaborazione tra la Confederazione e i Cantoni.

Nell'ambito del controllo nazionale sulle derrate alimentari sono stati esaminati 108 campioni di alimenti per lattanti (fascia di età 0-12 mesi) e alimenti per l'infanzia (fascia di età 1-3 anni) alla ricerca di residui di pesticidi. Una parte di essi selezionata casualmente è stata inoltre esaminata alla ricerca di nitrati, bromuri e organismi geneticamente modificati (OGM). Tutti i campioni sono risultati conformi alle disposizioni di legge. In 107 i valori di pesticidi erano inferiori al limite di determinazione. In un caso sono state riscontrate tracce tollerabili di pesticidi. I risultati di queste misurazioni sono stati decisamente migliori rispetto a quelli ottenuti nelle analisi precedenti.

Maggiore collaborazione tra le autorità federali e cantonali
La campagna di controllo nazionale del 2012 ha ulteriormente rafforzato la collaborazione tra le autorità federali (Ufficio federale della sanità pubblica e Direzione generale delle dogane) e le autorità esecutive cantonali (Laboratori cantonali). Con questi controlli coordinati si intende accertare in maniera mirata e completa la sicurezza di alcuni prodotti o gruppi di prodotti. Alla frontiera la dogana è responsabile dei controlli a campione. All'interno dei Cantoni i campioni sono prelevati dalle autorità di controllo cantonali, mentre le analisi vengono effettuate dalle autorità esecutive. L'Ufficio federale della sanità pubblica raccoglie e analizza i dati. Le esperienze acquisite dall'analisi degli alimenti per l'infanzia confluiranno nelle future campagne di verifica nazionali, che insieme alla vigilanza continua sulle aziende alimentari e al controllo autonomo da parte di esse costituiscono una base importante per il commercio tra la Svizzera e l'estero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, 031 322 95 05, media@bag.admin.ch

Associazione dei chimici cantonali svizzeri:
Susanne Pfenninger, chimica cantonale di Zugo, tel. 041 723 74 50
Patrick Edder, chimico cantonale di Ginevra per la Svizzera romanda, tel. 022 546 56 00



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48630.html