Incontro a Parigi tra il consigliere federale Alain Berset e Marisol Touraine

Berna, 22.04.2013 - Lunedì e martedì Alain Berset si trova a Parigi per un incontro ufficiale di lavoro con il ministro francese degli affari sociali e della sanità Marisol Touraine. Le discussioni verteranno sulla collaborazione nel settore sanitario e in particolare sulla stipulazione di un accordo quadro volto ad agevolare la cooperazione transfrontaliera.

Tema principale dell'incontro tra i due ministri sarà la cooperazione transfrontaliera in campo sanitario che, con la crescente mobilità in Europa e i rischi sanitari che ne conseguono, acquista sempre maggiore importanza.

Il capo del Dipartimento federale dell'interno discuterà di un accordo quadro teso ad agevolare la collaborazione nelle regioni di frontiera e a disciplinare questioni procedurali. Con l'accordo si vogliono anche definire i settori in cui vi è un interesse a una collaborazione più stretta, ad esempio in caso di pandemia, nella formazione del personale sanitario o nell'assistenza medica regionale transfrontaliera. I Cantoni avranno la facoltà di lanciare progetti propri, ma dovranno tenere conto delle rispettive disposizioni nazionali. La collaborazione transfrontaliera con la Francia deve essere regolamentata in un accordo quadro in quanto le competenze degli enti territoriali dei due Paesi sono disciplinate in maniera differente. Il Consiglio federale ha approvato il necessario mandato negoziale nella seduta del 16 aprile scorso.

L'incontro tra i due ministri fornirà inoltre l'occasione per parlare delle sfide sanitarie comuni e delle forme di collaborazione multilaterale, in particolare nell'ambito dell'Organizzazione mondiale della sanità. Altro tema di discussione saranno le sfide che si pongono nella politica sociale, quali la garanzia a lungo termine dei sistemi pensionistici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon, responsabile della comunicazione DFI,
+41 78 756 44 49


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48574.html