Rapporto d'attività 2012 della Commissione per la sicurezza nucleare (CSN)

Brugg, 22.04.2013 - La Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN) ha pubblicato il suo rapporto d'attività relativo al 2012. Oltre che di temi riguardanti la catastrofe nucleare di Fukushima, la Commissione si è occupata soprattutto di questioni concernenti lo smaltimento delle scorie radioattive.

Le principali conseguenze tratte dal rapporto sui provvedimenti da adottare in Svizzera in seguito all'incidente di Fukushima, pubblicato la scorsa primavera, sono state rese note dalla CSN già nell'ambito del rapporto d'attività dell'anno precedente. Sempre in relazione a ciò, nel corso dell'anno la Commissione si è anche occupata dei pericoli legati a possibili terremoti e ha espresso il proprio parere sul rapporto del gruppo di lavoro interdipartimentale per la verifica delle misure di protezione d'emergenza in caso di eventi estremi in Svizzera (IDA NOMEX).

Nel settore dello smaltimento delle scorie radioattive, in primo piano vi è stata la procedura del Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi. In particolare, la CSN si è espressa in merito ai criteri tecnici da adottare per l'ormai prossima fase procedurale in cui si tratterà di restringere la rosa delle possibili aree di ubicazione ad almeno due, sia per il deposito di scorie altamente radioattive (SAA) che per quello di scorie debolmente e mediamente radioattive (SDM).

Altri lavori hanno riguardato tra l'altro il parere concernente il rapporto d'attività del Consiglio dell'IFSN per il 2011, all'attenzione del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Il rapporto d'attività  2012 della CSN è disponibile in Internet sul sito www.kns.admin.ch o può essere ordinato alla segreteria della Commissione: CSN, Gaswerkstrasse 5, 5200 Brugg (tel. +41 56 462 86 86, e-mail: contact@kns.admin.ch).

La CSN è una commissione extraparlamentare permanente che fornisce consulenza al Consiglio federale, al DATEC e all'IFSN sulle questioni relative alla sicurezza tecnica degli impianti nucleari. La base legale è costituita dall'articolo 71 della legge sull'energia nucleare. La CSN ha il compito di seguire l'evoluzione scientifica e tecnica e le attività di ricerca, di esaminare le questioni di fondo della sicurezza nucleare, di partecipare all'elaborazione di prescrizioni e di presentare pareri alle autorità. Conformemente al "Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi", nelle 3 tappe della procedura di selezione dei siti la CSN prende posizione in merito alle perizie dell'IFSN. La CSN ha sette membri e dispone di una segreteria tecnica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Bruno Covelli, Presidente CSN, tel. 062 842 15 88
Dr. Johannes Holocher, Responsabile segreteria CSN, tel. 056 462 86 81



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48573.html