Limitazione delle corsie di marcia al Gottardo – Procedura di consultazione conclusa

Berna, 22.04.2013 - Lo scorso anno il Consiglio federale ha esposto le modalità con cui intende risanare e mantenere operativa la galleria autostradale del San Gottardo, proponendo la costru-zione di una seconda canna senza ampliamento della capacità. Anche in futuro gli automobilisti avranno a disposizione una sola corsia di marcia per percorrere il traforo. Il termine per la procedura di consultazione volta alla modifica della Legge federale concernente il transito stradale nella regione alpina (LTS) è scaduto: l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha ricevuto un centinaio di pareri.

I pareri, che saranno pubblicati sul sito Internet www.astra.admin.ch a partire da metà maggio, saranno valutati approfonditamente dall'USTRA nelle prossime settimane e in seguito riepilogati in un rapporto sui risultati. Tale rapporto sarà presentato successivamente al Consiglio federale unitamente al messaggio. Si prevede che il Consiglio federale invii il messaggio al Parlamento nella seconda metà di quest'anno. Successivamente il progetto approderà in aula per il dibattito parlamentare. In caso di referendum il progetto sarà sottoposto a votazione popolare.

Secondo il Consiglio federale la costruzione di una seconda canna e il successivo risanamento del tunnel esistente costituiscono la soluzione più razionale, la quale ha anche il pregio di apportare un incremento della sicurezza. Per garantire la tutela dell'ambiente alpino, con il progetto da porre in consultazione il Consiglio federale ha deciso di sancire per legge il principio per cui sarà operativa sempre e soltanto una sola corsia per senso di marcia. Con il progetto è stata discussa anche l'opportunità di introdurre un sistema di pedaggio: il Consiglio federale raccomanda di non imporre pedaggi per l'attraversamento del tunnel del San Gottardo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade, 031 324 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48569.html