Il libretto di vaccinazione elettronico sostituisce la versione cartacea

Berna, 18.04.2013 - Il libretto di vaccinazione elettronico svizzero permette un accesso rapido ad importanti dati sanitari, dal momento che vi si possono iscrivere non solo le vaccinazioni effettuate ma anche, per esempio, informazioni su allergie o malattie croniche. Inoltre, chi lo desidera può ricevere un sms o una mail per ricordarsi delle vaccinazioni di richiamo. Durante la Settimana europea della vaccinazione, dal 20 al 27 aprile 2013, sarà possibile creare gratuitamente un proprio libretto di vaccinazione elettronico caricandovi i dati disponibili.

Chiunque si registri sulla pagina Internet www.lemievaccinazioni.ch può creare gratuitamente e in un ambiente protetto un libretto di vaccinazione elettronico personale, nel quale è possibile registrare le vaccinazioni eseguite o le malattie contratte, contro le quali esiste un vaccino. Inoltre è possibile iscrivervi informazioni importanti sul proprio stato di salute. In tal modo è possibile ricevere raccomandazioni personali basate su queste informazioni.

Il libretto di vaccinazione elettronico presenta molti vantaggi. I medici curanti hanno la possibilità di accedere ai dati memorizzati se il paziente li autorizza a farlo. In una situazione di emergenza, è così possibile evitare l'inutile ripetizione di una vaccinazione. Su richiesta, si può ricevere un sms o una mail per ricordarsi di eseguire una vaccinazione di richiamo, nel caso questa s'imponga conformemente allo stato più aggiornato del Piano svizzero delle vaccinazioni. Inoltre, non sarà più necessario cercare il proprio libretto cartaceo delle vaccinazioni, visto che i dati sono sempre accessibili attraverso il sito Internet protetto o l'App myViavac.

Chi lo desidera, lunedì 22 aprile 2013, tra le ore 10 e le ore 16 potrà portare il suo libretto di vaccinazione allo stand dell'UFSP, allestito per l'occasione al piano galleria della stazione ferroviaria di Berna. Alcuni studenti delle facoltà di medicina e farmacia provvederanno a digitalizzare gratuitamente i dati nel nuovo libretto di vaccinazione elettronico. Per approfittare di questa offerta, durante la Settimana europea della vaccinazione tra il 20 e il 26 aprile 2013 sarà altresì possibile trasformare le informazioni iscritte sul proprio libretto di vaccinazione cartaceo in dati PDF o JPEG e caricarli sul sito www.lemievaccinazioni.ch.

Il libretto di vaccinazione elettronico è parte integrante della strategia globale «Sanità 2020», con la quale il Consiglio federale intende affrontare in modo ottimale le sfide future della sanità pubblica, contribuendo a garantire e ad elevare la qualità dell'assistenza medica.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Sezione comunicazione, tel. 031 322 95 05 oppure media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48525.html