Nuovo sito e prima applicazione web dell’Amministrazione federale delle dogane

Berna, 18.04.2013 - La dogana svizzera ha rinnovato il proprio sito web. Le principali novità riguardano una struttura dei contenuti ottimizzata nonché la possibilità di accedere rapidamente alle informazioni in breve. Per chi viaggia è invece stata creata una nuova applicazione doganale gratuita con informazioni sul passaggio del confine.

Grazie al nuovo accesso rapido «Informazioni in breve», gli utenti che visitano occasionalmente il sito della dogana possono accedere in modo più facile e rapido alle informazioni desiderate. A seguito di un sondaggio effettuato presso i clienti, l'intera struttura del sito è stata rielaborata. Nella nuova rubrica «Dichiarazione doganale» sono a disposizione le applicazioni elettroniche che permettono alle ditte di dichiarare le loro merci alla dogana.

Applicazione doganale «Viaggio e merci»

Da subito è a disposizione una nuova applicazione doganale che fornisce ai viaggiatori informazioni in merito al passaggio del confine. Ad esempio è consultabile per sapere quali merci possono essere introdotte in Svizzera oppure quali e quanti tributi debbano essere pagati per la merce, anche per quella ordinata in Internet. L'applicazione fornisce inoltre informazioni sul passaggio di confine più vicino dove poter imporre le merci. L'applicazione doganale non permette tuttavia la dichiarazione elettronica della merce alla dogana.

L'applicazione «Viaggio e merci» è disponibile gratuitamente nei seguenti store:

  • AppStore iTunes per gli iPhones di Apple
  • Google Play Store per tutti gli smartphone con sistema operativo Android

Per gli altri apparecchi è a disposizione un sito web smartphone-compatibile: www.viaggio-e-merci.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48503.html