Collaborazione tra l’Archivio federale svizzero e Wikimedia CH

Berna, 12.04.2013 - L’Archivio federale svizzero e l’associazione Wikimedia CH hanno deciso di collaborare alla pubblicazione di una serie di fonti storiche in Internet. Wikimedia CH cerca pertanto da subito un «Wikipediano in residenza» per questo lavoro. Il primo progetto comune sarà la messa a disposizione di una collezione di fotografie sulla Prima guerra mondiale.

La cooperazione tra l’Archivio federale e Wikimedia CH vede riunite nel 2013 due organizzazioni che s’impegnano per il libero accesso al sapere. Per pubblicare in Internet i cosiddetti «fondi di dominio pubblico» tramite Wikimedia – per esempio su Wikipedia, Wikisource o Wikiversity – l’Archivio federale ospiterà nei prossimi mesi un Wikipediano in residenza. 

Wikimedia ha introdotto nel 2010 la figura del Wikipediano in residenza, sperimentando questa forma di collaborazione tra l’altro con il Museum of Modern Art di New York, la British Library di Londra e gli US National Archives di Washington. Quella con l’Archivio federale è la prima cooperazione di questo genere con un’istituzione GLAM svizzera (acronimo inglese di «Galleries, Libraries, Archives and Museums», ossia gallerie, biblioteche, archivi e musei). 

L’Archivio federale prevede di rendere reperibili entro il prossimo autunno tramite Wikimedia le oltre 5000 fotografie digitalizzate di una collezione fotografica sulla Prima guerra mondiale. In questo modo sarà messo a disposizione degli studiosi un fondo interessante e facilmente accessibile in vista del Centenario dell’inizio della Prima guerra mondiale che ricorre nel 2014. 

Quale ospite dell’Archivio federale, il Wikipediano in residenza avrà il compito di provvedere all’inserimento di voci che hanno un legame con questa istituzione e i suoi fondi e di pubblicare materiale con licenza libera nell’enciclopedia on-line. Questa collaborazione permetterà inoltre di promuovere i legami tra l’Archivio federale e la comunità di Wikipedia. 

L’Archivio federale e Wikimedia CH riferiranno a scadenze regolari sulla loro collaborazione. 

Il bando per il posto di Wikipediano in residenza sarà pubblicato sul sito di Wikimedia CH e dell’Archivio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Archivio federale svizzero

Manuela Höfler
Addetta all’informazione
Tel. +41 31 325 07 24
E-mail: Manuela.Hoefler@bar.admin.ch

Wikimedia CH

Ilario Valdelli, ilario.valdelli@wikimedia.ch, Lugano, phone +41 (0)76 482 13 71 (Italiano)
Frédéric Schütz, frederic.schutz@wikimedia.ch, Lausanne, phone +41 (0)79 820 40 44 (Français/English)
Rupert Thurner, rupert.thurner@wikimedia.ch, Zürich, phone +41 (0)21 340 66 29, (Deutsch)



Pubblicato da

Archivio federale svizzero
http://www.bar.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48486.html