Buoni risultati degli investimenti nel 2012 per PUBLICA

Berna, 12.04.2013 - La Commissione della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA ha approvato il rapporto annuale 2012. Con il 7,94% in media per tutte le casse di previdenza è stata conseguita un'elevata performance nel raffronto settoriale. Il grado di copertura a livello dell'istituto collettore è stato incrementato di due punti percentuali al 105,2%. Nell'anno in rassegna PUBLICA è passata alle nuove basi di calcolo ed è stata decisa la riduzione del tasso di interesse tecnico al 1° gennaio 2015.

PUBLICA ha archiviato con successo l'esercizio 2012. In particolare grazie alla tendenza favorevole dei mercati azionari è stata conseguita una performance superiore alla media del 7,94% (anno precedente: 1,71%) sul patrimonio complessivo. In considerazione delle due diverse strategie di investimento, alle casse di previdenza aperte è stato accreditato un rendimento dell'8,21%, mentre a quelle chiuse del 5,95%. Il benchmark strategico è stato leggermente superato. A fronte di tale andamento il grado di copertura medio è stato aumentato di circa due punti percentuali e questo nonostante siano stati costituiti accantonamenti tecnici supplementari. Il 31 dicembre 2012 il grado di copertura a livello di istituto collettore, ossia in media su tutte le casse di previdenza, si collocava al 105,2% (anno precedente: 103,1%).

Per garantire la massima trasparenza, dall’esercizio 2012 le spese di gestione patrimoniale figurano integralmente (100%) nel conto economico.

Modifiche della strategia di investimento
Nell'esercizio in rassegna le due strategie di investimento sono state leggermente adeguate. La ponderazione delle obbligazioni societarie in euro e in dollari statunitense nonché delle azioni è stata aumentata a carico delle obbligazioni in franchi svizzeri. Ora PUBLICA investe anche in obbligazioni governative di Paesi emergenti. Inoltre, al 1° gennaio 2012 PUBLICA ha venduto il suo portafoglio ipotecario alla Banca cantonale bernese (Banque cantonale bernoise).


Riduzione dell'aliquota di conversione al 1° luglio 2012
Come previsto, il 1° luglio 2012 è stato attuato l'adeguamento dell’aliquota di conversione (che passa ora al 6,15% all’età di 65 anni) da tempo in preparazione. Grazie a ciò, le basi di calcolo per quanto riguarda i parametri biometrici (aspettativa di vita, probabilità di diventare invalidi ecc.) sono ora aggiornate. Al fine di attenuare la riduzione, gli assicurati hanno ricevuto un accredito derivante dagli accantonamenti tecnici disponibili. Inoltre la maggior parte delle casse di previdenza ha adeguato gli averi di vecchiaia regolamentari (contributi di risparmio): operazione che ha consentito di mantenere l'attuale livello di previdenza per la maggior parte delle casse di previdenza.


Riduzione del tasso di interesse tecnico
Per tenere debito conto del livello basso dei tassi e del calo delle aspettative di reddito, a fine anno la Commissione della Cassa ha deciso di ridurre il tasso di interesse tecnico di 0,75 punti percentuali al 1° gennaio 2015 (al 2,75% per le casse di previdenza aperte e al 2,25% per quelle chiuse).


Confermata la certificazione ISO 9001
Altresì nel 2012 sono stati avviati i principali preparativi per confermare la certificazione ISO 9001:2008 per il sistema di qualità e management di PUBLICA. A marzo 2013 il certificato è stato rinnovato senza riserve.

Istituto collettore PUBLICA
PUBLICA è un istituto indipendente di diritto pubblico della Confederazione ed è organizzata quale istituto collettore con attualmente 21 casse di previdenza. PUBLICA assiste pressoché 59'000 persone assicurate e 44'000 persone beneficiarie di rendita dell'Amministrazione federale, del Settore dei PF, di diverse aziende federali decentralizzate e di circa 60 ulteriori imprese di diritto privato o pubblico. Con un totale di bilancio di 35 miliardi di franchi svizzeri è una delle più grandi casse pensioni della Svizzera. La Commissione della Cassa di PUBLICA rappresenta l'organo direttivo supremo e strategico (ulteriori informazioni: www.publica.ch).

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Dieter Stohler, direttore (tel. 031 378 81 00, dieter.stohler@publica.ch)



Pubblicato da

Cassa pensioni della Confederazione
https://publica.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48477.html