Sperimentazione di un nuovo carro armato posaponte

Berna, 09.04.2013 - Nei mesi di aprile e maggio saranno effettuate prove tecnico-tattiche su un nuovo sistema di carri armati posaponte per l’Esercito svizzero. Le prove sul nuovo sistema vengono effettuate in vista della sostituzione del carro armato posaponte 68/88, messo fuori servizio.

Il nuovo sistema di carri posaponte sarà testato sulle piazze d'armi di Thun e Bure. Si tratta del carro posaponte Leopard (c arm Leo posaponte), sviluppato sul telaio trasformato del carro armato 87 Leopard in combinazione con il sistema gettaponte LEGUAN.

Il nuovo sistema di carri armati Leopard posaponte consentirebbe di ripristinare la capacità di superare ostacoli fino a 25 metri di larghezza, venuta a mancare con la messa fuori servizio del carro armato posaponte 68/88. Il sistema è progettato e costruito dalla ditta Krauss-Maffei Wegmann di Monaco di Baviera.

I test sulle piazze d'armi di Thun e Bure saranno effettuati da armasuisse in collaborazione con la truppa e la Base logistica dell'esercito (BLEs) e riguarderanno anche la logistica necessaria per il nuovo sistema posaponte. Il nuovo sistema comprende anche un sistema aggiuntivo di trasporto per un secondo ponte, formato da veicolo trattore, gru e rimorchio ribassato.

La sperimentazione del nuovo sistema di carri posaponte serve a preparare un possibile acquisto nell'ambito di un futuro programma d'armamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

François Furer
sost. resp. Comunicazione armasuisse
031 324 60 42



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48420.html