Apertura ufficiale dell'Ambasciata in Qatar

Berna, 04.04.2013 - Alla presenza del presidente del Consiglio degli Stati Filippo Lombardi, il 3 aprile 2013 è stata inaugurata la nuova ambasciata nella capitale qatariana Doha. La Svizzera sottolinea così il crescente ruolo politico ed economico del Qatar e 40 anni di relazioni bilaterali.

La Svizzera e il Qatar hano avviato relazioni diplomatiche nel 1973 subito dopo l'indipendenza dell'emirato. Negli ultimi anni queste relazioni sono diventate sempre più intense.

Lo scorso anno il volume commerciale bilaterale pari a CHF 816,5 milioni ha raggiunto un punto culminante facendo divenire il Qatar il quinto partner per importanza della Svizzera nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa. La presenza di cittadini svizzeri in Qatar aumenta perciò costantemente.

Inoltre negli ultimi anni il Qatar si è distinto grazie al suo ruolo di Paese ospite di numerosi vertici internazionali e conferenze nonché per il suo impegno nell'ambito della mediazione diplomatica.

Con l'apertura ufficiale di una nuova ambasciata la Svizzera tiene conto di questa crescente importanza del Qatar e rafforza la sua rete di rappresentanze negli Stati arabi del Golfo.

In occasione della sua visita il presidente del Consiglio degli Stati Filippo Lombardi è stato accolto dal presidente del consiglio della Shura Mohamed Bin Mubarak al-Kholaifi. I due hanno discusso temi bilaterali e regionali. Durante un incontro di cortesia con il primo ministro del Qatar Sheikh Hamad Bin Jassim Bin Jabr Al-Thani, il presidente del Consiglio degli Stati Filippo Lombardi ha affrontato il tema delle relazioni economiche e bilaterali. La delegazione svizzera è stata infine accolta dall'emiro del Qatar, S.H. Sheikh Hamad Bin Khalifa Al-Thani, con cui ha discusso concrete possibilità di cooperazione tra la Svizezra e il Qatar in diversi settori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48374.html