La COMCO esamina la diffusione di eventi sportivi tramite Pay-TV

Berna, 04.04.2013 - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto un’inchiesta in merito alla diffusione di eventi sportivi tramite Pay-TV. L’inchiesta preliminare ha fornito indizi secondo i quali vi sono delle violazioni del diritto della concorrenza da parte di Swisscom e Cinetrade così come da parte della propria emittente Teleclub.

La segreteria della Commissione della concorrenza (COMCO) dispone di indizi secondo i quali Cinetrade e Swisscom abusino della loro posizione dominante sul mercato per la diffusione di eventi sportivi tramite Pay-TV. Nel quadro dell’inchiesta dovrà essere principalmente chiarito se Cinetrade abbia volutamente ed indebitamente rifiutato l’offerta di prodotti TV ad emittenti concorrenti di Swisscom.

Inoltre, le autorità della concorrenza dovranno accertare se Cinetrade abbia discriminato determinate emittenti TV, così come i clienti finali, offrendo le prestazioni di Teleclub attraverso l’utilizzo di Swisscom TV ad un prezzo più basso rispetto a quello offerto dalle altre emittenti, sebbene l’offerta sportiva di Swisscom TV sia più ampia. Infine, dovrà essere esaminato se il fatto di dover sottoscrivere un pacchetto base per poter usufruire dell’offerta sportiva di Teleclub possa rappresentare una combinazione di prodotti contraria al diritto della concorrenza.

Cinetrade è titolare in Svizzera di diritti esclusivi di lunga durata per la diffusione di eventi sportivi tramite la TV a pagamento. Tali diritti esclusivi possono contribuire alla creazione di una posizione dominante e consentirne l’abuso per favorire Swisscom. In questo modo i concorrenti di quest’ultima possono essere limitati nell’esercizio della concorrenza.  


Indirizzo cui rivolgere domande

Dott. Rafael Corazza
031 322 20 41
079 652 49 57
rafael.corazza@comco.admin.ch

Carole Söhner-Bührer
031 324 96 69
carole.soehner-buehrer@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48360.html