UFDC - Richiamo precauzionale dei set da via ferrata con freno EDELRID

Berna, 02.04.2013 - In collaborazione volontaria con EDELRID, l'Ufficio federale del consumo (UFDC) informa del richiamo dei set da via ferrata con freno EDELRID.

Nel corso di test approfonditi condotti nell'ambito dell'industria degli sport di montagna su vecchi set da via ferrata è stato riscontrato che i set da via ferrata con freno, se usati, possono cedere in caso di caduta.

Le prove effettuate hanno dimostrato che la forza d'arresto in caso di caduta può essere superiore ai livelli normali. Se a ciò si aggiunge anche una riduzione della resistenza delle longe dovuta all'usura, il risultato è un possibile cedimento di tutto il sistema. Con conseguenze serie come lesioni gravi e persino mortali.

Per evitare ai clienti qualsiasi rischio, la EDELRID ha deciso di intraprendere un‘azione di richiamo precauzionale. I consumatori sono pertanto invitati a sospendere immediatamente l'utilizzo dei set interessati. Delle fotografie di questi set si trovano nel comunicato stampa della EDELRID, disponibile su questa pagina.

Tutti coloro che possiedono uno dei set da via ferrata in questione non più vecchio di sette anni sono pregati di spedirli immediatamente alla EDELRID o di restituirli ad un rivenditore specializzato che provvederà ad inviarli alla EDELRID.


Indirizzo cui rivolgere domande

UB Sports
Einsiedler Strasse 533 / 535
8810 Horgen
SCHWEIZ

recall@edelrid.de
Tel: +49 (0) 7562 981 - 239



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48352.html