UFDC - Mammut Sports Group richiama dei set da via ferrata con sistema a frizione con corda

Berna, 26.03.2013 - In collaborazione volontaria con Mammut Sports Group, l'Ufficio federale del consumo (UFDC) informa del richiamo dei set da via ferrata con sistema a frizione con corda.

Nell'ambito di test approfonditi condotti su set di via ferrata usati dotati di sistema a frizione con corda, Mammut ha osservato che questi sistemi possono incepparsi in caso di caduta. Le prove hanno dimostrato che è possibile un aumento dei valori della forza d'impatto in caso di caduta. Questo, unito al calo di resistenza dovuto all'uso dei bracci dei moschettoni, può portare a un inceppamento completo del sistema, determinando gravi lesioni personali o il decesso.

Mammut Sports Group ha deciso di ritirare immediatamente dal mercato tutti i set da via ferrata dotati di sistema a frizione con corda per escludere qualsiasi rischio per gli utilizzatori finali. Mammut sollecita urgentemente a interrompere immediatamente l'utilizzo dei set interessati.

Sono interessati tutti i set da via ferrata Mammut dotati di sistema a frizione con corda. L'elenco dettagliato dei prodotti interessati e non interessati è riportato nel comunicato stampa di Mammut Sport Group, disponibile sulla nostra pagina.

I set da via ferrata interessati che non abbiano più di 7 anni possono essere sostituiti presso Mammut.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per la Svizzera:
Mammut Sports Group AG
Via Ferrata Rückruf
Birren 5
CH-5703 Seon



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48295.html