Cambiamenti sociali e smaltimento delle scorie radioattive

Berna, 26.03.2013 - Quali effetti possono avere i cambiamenti sociali su un deposito in strati geologici profondi per scorie radioattive? Della questione si è occupato uno studio commissionato dall'Ufficio federale dell'energia nel quadro del suo programma di ricerca sulle scorie radioattive.

Lo studio "Gesellschaftliche Veränderung und Entsorgung radioaktiver Abfälle" (cambiamenti sociali e smaltimento delle scorie radioattive) è stato elaborato dalla B,S,S. Volkswirtschaftliche Beratung AG di Basilea, in collaborazione con Basler & Hofmann, il Dr. Andreas M. Walker (consulenze strategiche) e l'EMPA, per il programma di ricerca sulle scorie radioattive, nel quadro dell'ambito tematico "etica e diritto".

In base ad un'ampia analisi bibliografica, sono stati definiti quattro scenari corrispondenti a quatto situazioni che si potrebbero verificare fra 100 anni: gli scenari 1 e 2 illustrano ciascuno una situazione caratterizzata dalla presenza di un deposito in strati geologici profondi. Nello scenario 1 è già chiuso, mentre nello scenario 2 è ancora aperto e si trova in fase di osservazione. Negli scenari 3 e 4 non vi è alcun deposito in strati geologici profondi, nello scenario 3 per motivi politici, nello scenario 4 perché sono state trovate altre soluzioni tecniche.

Successivamente sono stati esaminati i possibili effetti dei cambiamenti sociali su ciascuno di questi scenari, e sono stati discussi con degli esperti. Sono stati valutati complessivamente 15 rischi e opportunità legati a possibili sviluppi sociali. Negli scenari senza deposito in strati geologici profondi l'opportunità consiste nell'eventuale possibilità di approfittare, per lo smaltimento delle scorie radioattive, di soluzioni, non ancora note, sviluppate sulla base di futuri progressi tecnico-scientifici. Per contro, gli scenari senza deposito in strati geologici profondi comportano anche rischi non indifferenti, per esempio in caso di guerra civile, di attacco terroristico o di perdita di conoscenze scientifiche.

Le valutazioni si basano su considerazioni di tipo qualitativo. A causa degli elevati margini di incertezza di queste analisi non è possibile fornire indicazioni quantitative sulle opportunità e sui rischi. Per contro, possono essere messe in evidenza questioni di carattere etico e legislativo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Simone Brander, Sezione Smaltimento scorie radioattive UFE, tel. 031 325 85 57
Wolfram Kägi, incaricato del progetto, B,S,S. Volkswirtschaftliche Beratung AG, tel. 061 262 05 55



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48278.html