Rapporto 2012 del Servizio per la lotta al razzismo sulla discriminazione in Svizzera

Berna, 18.03.2013 - In occasione della Settimana internazionale contro il razzismo, il Servizio per la lotta al razzismo SLR pubblica il suo primo rapporto sulla discriminazione razziale in Svizzera. Il rapporto documenta i provvedimenti adottati dallo Stato e dalla società civile e getta le basi per la definizione delle necessità d’intervento e la pianificazione di strategie preventive. Il Consiglio federale ha preso atto del rapporto in occasione della sua seduta del 15 marzo scorso.

In Svizzera non esistono spaccature o divisioni sociali dovute a fattori etnici o religiosi. Tuttavia, anche da noi vi sono persone che subiscono discriminazioni a causa della loro origine, del colore della pelle, del nome, della religione o dello stile di vita. Succede a chi cerca casa, nella vita professionale, all'ospedale, negli uffici pubblici, nello sport e anche nel tempo libero.

Combattere questi comportamenti è compito dello Stato e della società civile. Per definire gli interventi necessari e prevedere per tempo l'evoluzione del fenomeno è necessario monitorare sistematicamente gli atteggiamenti e gli episodi di razzismo e discriminazione e documentare i provvedimenti dello Stato e della società.

Primo nel suo genere, il rapporto del SLR offre un quadro generale della discriminazione razziale e delle strategie adottate per combatterla e prevenirla e getta le basi per un resoconto biennale sull'andamento della situazione nei diversi ambiti della vita. Inoltre permetterà a Confederazione, Cantoni, Città, Comuni e organizzazioni della società civile di agire più efficacemente contro la discriminazione e agevolerà l'attuazione degli impegni della Svizzera in materia di diritti umani.

Con la pubblicazione del rapporto, il SLR adempie l'incarico conferitogli dal Consiglio federale il 30 giugno 2007 di rilevare e documentare regolarmente la diffusione della discriminazione e degli atteggiamenti razzisti nel nostro Paese e i provvedimenti adottati per combatterli.

La sintesi su supporto cartaceo del «Rapporto 2012 del Servizio per la lotta al razzismo - Quadro della situazione e ambiti d'intervento» può essere ordinata in tedesco, francese e italiano al

Servizio per la lotta al razzismo, Inselgasse 1, 3003 Berna, tel. 031 324 10 33, e-mail ara@gs-edi.admin.ch, oppure sul sito Internet www.edi.admin.ch/ara

La versione integrale è disponibile in lingua tedesca e francese e può essere scaricata dal sito Internet www.edi.admin.ch/ara


Indirizzo cui rivolgere domande

Michele Galizia, responsabile del Servizio per la lotta al razzismo SLR,
Inselgasse 1, 3003 Berna,
tel. 031 324 13 31; michele.galizia@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48187.html