Il Consiglio federale ha conferito il titolo di ambasciatore a Mauro Moruzzi

Berna, 15.03.2013 - Oggi il Consiglio federale ha conferito il titolo di ambasciatore a Mauro Moruzzi, capo della divisione Relazioni internazionali della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Questa nomina s’iscrive nel quadro della creazione, avvenuta all’inizio di quest’anno, della nuova segreteria di Stato. Adesso la SEFRI è responsabile dell’insieme delle attività internazionali nell’ambito della formazione, della ricerca e dell’innovazione. Mauro Moruzzi è il capo della divisione Relazioni internazionali della SEFRI dal 1° gennaio 2013.

 

Mauro Moruzzi, nato nel 1964 e attinente di Neuchâtel, è titolare di un diploma di studi superiori dell’Institut de Hautes études internationales di Ginevra e di due licenze ottenute presso le università di Neuchâtel e di Bologna per gli studi di lingua e letteratura francese, tedesca e italiana e di giornalismo.

Prima di entrare in carica all’interno della ex Segreteria di Stato per l’educazione e la ricerca nel 2007, Mauro Moruzzi ha lavorato come giornalista, delegato presso il Comitato internazionale della Croce Rossa e insegnante al liceo. Membro del gruppo svizzero di esperti in promozione civile della pace del Dipartimento federale degli Affari Esteri (DFAE), ha inoltre svolto diverse missioni all’estero tra il 1996 e il 2007 nel quadro dell’OSCE o dell’Unione europea.

Inizialmente capo unità e, dal 2008, capo divisione, Mauro Moruzzi ha diretto in particolare il gruppo di lavoro interdipartimentale che ha redatto la Strategia internazionale della Svizzera in materia di formazione, ricerca e innovazione adottata dal Consiglio federale nel 2010. Ha infine assunto la direzione della divisione Relazioni internazionali della SEFRI all’inizio di quest’anno. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Segretario di Stato Mauro dell'Ambrogio,
direttore della SEFRI,
tel. 031 322 64 97


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48175.html