Semplificazione della procedura nell’AI

Berna, 26.04.2006 - Il Consiglio federale ha approvato la modifica dell’Ordinanza sull’assicurazione invalidità conseguente alla modifica della relativa legge approvata dal Parlamento nel dicembre del 2005, che prevedeva, tra l’altro, la reintroduzione della procedura di preavviso in luogo della procedura d’opposizione. L’entrata in vigore di entrambi gli atti legali è prevista per il 1° luglio 2006.

La semplificazione della procedura rientra nel contesto della 5a revisione e mira ad accelerare i tempi delle decisioni. Grazie alla procedura di preavviso, che permette un dialogo diretto con gli assicurati, i fatti potranno essere accertati correttamente e gli uffici AI avranno la possibilità di spiegare le ragioni per cui intendono emanare una decisione negativa o comunque di contenuto diverso dalla richiesta dell’assicurato. Gli assicurati avranno 30 giorni di tempo per prendere posizione. Scaduto questo termine, sarà emanata una decisione formale.

Il preavviso dev’essere comunicato non soltanto alla persona assicurata e alla cassa di compensazione, ma anche a tutti gli altri assicuratori coinvolti dalla decisione nei loro obblighi di versare prestazioni. Anch’essi avranno il diritto di essere sentiti entro 30 giorni a decorrere dal preavviso.


Indirizzo cui rivolgere domande

Alard du Bois-Reymond, Vicedirettore, 031 322 91 32
Capo Ambito Assicurazione invalidità
Ufficio federale degli assicurazioni sociali



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-4816.html