CFC - La Commissione federale del consumo (CFC) raccomanda il mantenimento della dichiarazione di provenienza obbligatoria per le derrate alimentari

Berna, 14.03.2013 - Oggi chi mette in commercio prodotti alimentari è obbligato a dichiarare sulla confezione il Paese di produzione. Tale disposizione dovrebbe essere resa meno stringente con la revisione della legge sulle derrate alimentari.

Il 20 marzo 2013 il Consiglio nazionale discuterà la revisione della legge sulle derrate alimentari. A seguito dei recenti scandali sui prodotti alimentari e delle decisioni della commissione consultiva del Consiglio nazionale, durante la riunione del 7 marzo 2013 la Commissione federale del consumo (CFC) si è occupata del problema della trasparenza nella catena alimentare, constatando che negli ultimi anni la fiducia dei consumatori nella produzione e nel commercio degli alimenti è fortemente diminuita. 

La CFC ha dunque approvato una raccomandazione destinata al Consiglio federale nella quale sollecita lo stesso a sostenere in Parlamento il mantenimento dell’obbligo di indicazione del Paese di produzione in occasione delle imminenti consulenze sulla nuova legge sulle derrate alimentari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marlis Koller-Tumler, presidente CFC, Marlis.Koller-Tumler@justice.be.ch, 031 635 47 78
Prof. Pascal Pichonnaz, vicepresidente CFC, pascal.pichonnaz@unifr.ch, 026 300 80 29



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48151.html