I 19 più bei libri svizzeri del 2012

Berna, 12.03.2013 - Dopo aver esaminato le 454 opere in concorso, il numero più alto in assoluto, lo scorso mese di gennaio la giuria di 5 membri ha premiato 19 libri dell’annata 2012. Il Premio Jan Tschichold per una prestazione eccezionale nella realizzazione di libri è andato quest’anno al tipografo e grafico François Rappo. Il concorso «I più bei libri svizzeri» esiste dal 1943 e dal 1999 il Dipartimento federale dell’interno ha affidato la sua organizzazione all’Ufficio federale della cultura.

Ogni anno l’Ufficio federale della cultura (UFC) indice il concorso «I più bei libri svizzeri». Con questa distinzione riconosce prestazioni straordinarie nell’ambito della realizzazione e della produzione libraria nonché l’attualità e l’attrattiva grafiche delle opere realizzate.

Per la prima volta nella storia del concorso sono stati inoltrati all’Ufficio federale della cultura più di 450 libri. Negli ultimi dieci anni, il numero delle opere presentate era rimasto relativamente stabile attorno ai 400 titoli. L’elevato numero di candidature riflette il forte interesse di creatori di libri, editori e produttori a partecipare al concorso. La giuria di cinque persone presieduta per il secondo anno da Manuel Krebs, dopo aver esaminato tutte le opere in concorso, ne ha premiate 19.

La giuria valuta le candidature inoltrate in base a criteri quali la concezione e l’impostazione grafica e tipografica, ponendo l’accento sull’innovazione e l'originalità. Esamina inoltre la qualità della stampa e della copertina, la realizzazione della rilegatura e i materiali utilizzati.

François Rappo vince il Premio Jan Tschichold
A prescindere dai libri presentati al concorso, la giuria assegna il Premio Jan Tschichold che l’Ufficio federale della cultura riserva dal 1998 a una personalità, a un gruppo o a un’istituzione che si contraddistingue per prestazioni straordinarie nell’ambito del design di libri.

Quest’anno il premio di 15 000 franchi è stato conferito al tipografo e grafico losannese François Rappo (*1955), che dal 1994 insegna presso la Scuola cantonale d’arte di Losanna (ECAL), di cui ha contribuito notevolmente ad affermare il prestigio nel design grafico e tipografico. François Rappo vanta competenze e ambiti di attività fondamentali per il libro: sotto il profilo pratico come grafico, tipografo e designer di caratteri tipografici, sotto il profilo storico e pratico quale esperto di arte libraria, tipografia e scrittura. I meriti di Rappo in questi ambiti sono considerevoli: egli abbina le sue profonde conoscenze della storia della tipografia a una grande curiosità e apertura nei confronti delle nuove tecnologie. I suoi caratteri più significativi, tra cui «Theinhardt Grotesk», «Didot Elder», «Orso» e «Genath», forniscono un importante contributo al design tipografico contemporaneo e sono interessanti anche da un punto di vista storico, perché spesso si ispirano a bozze di caratteri rare o dimenticate. Numerosi font di Rappo si trovano nei più bei libri svizzeri premiati negli scorsi anni.

Premiazione e mostre
Dal 27 al 30 giugno 2013, i più bei libri svizzeri del 2012 saranno presentati al pubblico e ai media all'Helmhaus di Zurigo. Contemporaneamente sarà pubblicato il catalogo del concorso di quest'anno. In occasione della vernice verrà conferito il premio Jan Tschichold. In concomitanza con la mostra, sabato 29 giugno 2013 si terrà la piccola fiera del libro Publishersʼ Tables.

Nell’autunno 2013 i libri saranno esposti presso la Scuola d'arte di San Gallo nell'ambito dallo convegno Typo St. Gallen. La mostra farà tappa anche alla Galleria CIRCUIT di Losanna e per la quinta volta consecutiva a Lavin in Engadina. Come già avvenuto gli scorsi anni, tutti i libri inoltrati al concorso saranno esposti insieme a quelli premiati.

Su invito di diverse istituzioni e organizzazioni locali, i libri vengono inoltre presentati ogni anno in diverse città estere, tra cui Londra (Helvetic Centre), Oslo (GrafiII), Parigi (Centro culturale svizzero) e Vienna (Typographische Gesellschaft Austria).

Il catalogo «I più bei libri svizzeri» ( pubblicato nel giugno 2013)
I più bei libri svizzeri 2012
Progetto grafico: Aude Lehmann
Valutazione della giuria: Tan Wälchli
Testi: tedesco, francese, italiano, inglese
Fotografie: Scheltens & Abbenes, Amsterdam
ISBN: 978-3-9523843-6-7
Edito da: Ufficio federale della cultura
Distribuzione: Buchzentrum Olten


Indirizzo cui rivolgere domande

Anisha Imhasly, sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. 031 322 26 99, fax 031 322 78 34, anisha.imhasly@bak.admin.ch, www.swissdesignawards.ch/beautifulbooks



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48109.html