Inchiesta sull'interesse per ulteriori radiofrequenze digitali in Svizzera

Biel/Bienne, 11.03.2013 - Per accertare il fabbisogno di frequenze supplementari destinate alla diffusione digitale di programmi radio in standard DAB+, l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) lancia un appello ai potenziali interessati. L'appello è rivolto alle imprese che intendono costruire e gestire reti DAB+ in Svizzera a livello locale, regionale o di regione linguistica.

Attualmente, in Svizzera sono in circolazione quasi 1,2 milioni di apparecchi di ricezione digitale. A fianco della Gran Bretagna e della Scandinavia la Svizzera si colloca così tra i Paesi europei più avanzati per quanto riguarda la diffusione e l'utilizzo dei servizi radiofonici in digitale. In alcune parti della Svizzera, si possono già ora captare fino a 40 programmi in digitale, sono previste altre reti DAB+.

 In Svizzera, l'interesse per la diffusione di programmi radiofonici in tecnica digitale mostra attualmente due tendenze contrastanti. Da un lato, le emittenti commerciali vogliono ampliare al il loro bacino d'utenza. D'altra parte, le radio complementari, più piccole e non commerciali, desiderano diffondere, su piccola scala e a basso costo, programmi in modalità digitale negli agglomerati approfittando delle nuove opportunità offerte da tecnologie e software moderni.

Questo sondaggio permetterà di far emergere l'eventuale necessità di allestire e di gestire nuove reti di trasmettitori digitali in standard DAB+. Fornirà inoltre all'UFCOM le basi per la futura strategia in materia di copertura radiofonica digitale. Il termine d'inoltro delle dichiarazioni d'interesse è fissato al 30 aprile 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

René Wehrlin, UFCOM, Sezione Media, 032 327 555 96



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48094.html