Avviso truffa sugli annuari

Berna, 08.03.2013 - La SECO mette in guardia da fax intitolati «Registro di commercio svizzero» (Handelsregisteramt der Schweiz, Registre du commerce suisse). Questi messaggi non provengono dagli uffici del registro di commercio, anche se la presenza della croce svizzera e una tale denominazione potrebbero trarre in inganno.

La Segreteria di stato dell’economia SECO è stata da più parti informata di un tentativo di truffa riguardo agli annuari. Numerose imprese svizzere hanno ricevuto un modulo nel quale si chiedeva di compilare i campi obbligatori e di rinviare il modulo stesso dopo averlo firmato.  Coloro che, come richiesto, inviano questo modulo firmato, concludono un contratto d’inserzione biennale del costo di 25 franchi mensili.

NON si tratta però di un modulo ufficiale degli uffici del Registro di commercio, come invece suggerirebbero la denominazione e la presenza della croce svizzera, ma di un chiaro tentativo di frode.

Il modulo viene inviato per e-mail (mittente: kanzlei_hreg@eclipso.ch) o via fax dal numero 044 575 33 96.

Questi moduli non rispettano in alcun modo i requisiti di legge. La SECO ritiene che si stia violando la LCSI e considera questi moduli sleali e fuori legge.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48086.html