Detlef Appel, nuovo membro del Comitato consultivo per lo smaltimento

Berna, 28.02.2013 - La Consigliera federale Doris Leuthard ha nominato un nuovo membro del Comitato consultivo per lo smaltimento. Si tratta di Detlef Appel, un geologo tedesco con una grande esperienza nello smaltimento di scorie radioattive e nell’energia nucleare.

Detlef Appel succede al dimissionario Walter Wildi nel Comitato consultivo per lo smaltimento. I due geologi sono stati membri del gruppo di esperti svizzeri impegnato nello studio di possibili piani di smaltimento delle scorie radioattive (Entsorgungskonzepte für radioaktive Abfälle, EKRA) e hanno pertanto contribuito in modo determinante alla strategia svizzera in materia. Detlef Appel è stato anche membro di altri organi svizzeri, tedeschi e internazionali; in particolare, del gruppo di lavoro indipendente tedesco impegnato nella procedura di selezione dei siti per il deposito finale delle scorie (Arbeitskreis Auswahlverfahren Endlagerstandorte, AkEnd) e del Forum on Stakeholder Confidence dell'AEN (OCSE). Nel 1998 è stato invitato a partecipare al Dialogo energetico svizzero sullo smaltimento ed è stato coautore di una perizia sul sito di Wellenberg, su mandato della Fondazione svizzera dell'energia. Attualmente è membro della commissione tedesca per lo smaltimento e gestisce uno studio geologico ad Hannover.

Il Comitato consultivo per lo smaltimento è stato istituito nel 2009 dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), cui fornisce consulenza per lo svolgimento della procedura di selezione dei siti per i depositi in strati geologici profondi. Grazie alla sua indipendenza e al suo carattere di organo nazionale, il Comitato rappresenta un osservatorio esterno alla procedura di selezione. Esso, inoltre, ha la funzione di promuovere il dialogo fra tutte le parti coinvolte e di contribuire a individuare tempestivamente rischi e blocchi in seno al processo. Il Presidente del Comitato è Peter Bieri, Consigliere agli Stati del Cantone Zugo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile Comunicazione UFE, tel. 031 322 56 75
Peter Bieri, Presidente del Comitato consultivo per lo smaltimento, tel. 079 738 84 23
Detlef Appel, tel. +49 (0)511 958 67 10



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47952.html