Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie: semplificato il calcolo della compensazione dei rischi

Berna, 27.02.2013 - Dal 2014, il calcolo della compensazione dei rischi tra assicuratori-malattie sarà semplificato ed effettuato d'ora in poi una volta sola, l'anno successivo. Il Consiglio federale ha adottato in data odierna la relativa ordinanza.

Attualmente, per ogni compensazione dei rischi viene effettuato un calcolo provvisorio durante l'anno di compensazione mentre quello definitivo segue l'anno successivo. La ridistribuzione dei contributi compensativi tra le casse malati avviene già sulla base delle cifre provvisorie, mentre i pagamenti definitivi avvengono dopo il conteggio finale.

Dall'inizio del 2012, nel calcolo della compensazione dei rischi vengono considerati, oltre all'età e al sesso della persona assicurata, anche un'eventuale degenza in un ospedale o in una casa di cura nel corso dell'anno precedente. Altresì, a partire dallo stesso anno il calcolo della compensazione dei rischi è effettuato prospettivamente. Di conseguenza, il pareggio tra tasse di rischio e pagamenti compensativi non viene automaticamente raggiunto nella compensazione dei rischi definitiva e necessita pertanto di un'ulteriore correzione.

Per semplificare il calcolo della compensazione dei rischi, il Consiglio federale ha introdotto una modifica nell'ordinanza sulla compensazione dei rischi nell’assicurazione malattie. A partire dall'anno di compensazione 2014, il calcolo sarà effettuato unicamente l'anno successivo al periodo di compensazione, in modo che il saldo tra i contributi e i pagamenti compensativi sia definitivo e non necessiti più di successive rettifiche.

Il meccanismo compensatorio tra gli assicuratori-malattie si basa sulle prestazioni nette - quelle lorde meno le partecipazioni ai costi degli assicurati - e sull'effettivo degli affiliati a una cassa malati in un determinato Cantone suddivisi per gruppi di rischio, secondo età, sesso e rischio di malattia. Un gruppo di rischio comprende, ad esempio, tutti gli uomini in età compresa tra i 26 e i 30 anni, che sono stati ricoverati nel corso dell'anno precedente in un ospedale o in una casa di cura.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47916.html