Sicurezza delle derrate alimentari: avvertimento al pubblico di non utilizzare l'apparecchio «Pocket Silver»

Berna, 25.02.2013 - l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) avverte il pubblico di non utilizzare l'apparecchio «Pocket Silver» destinato all'arricchimento dell'acqua potabile con ioni d'argento. Il consumo di acqua contenente particelle di argento può portare al deposito del metallo nella pelle, nelle mucose e negli organi. L'UFSP raccomanda di non utilizzare questo apparecchio.

Oggetto dell'avvertimento è l'apparecchio «Pocket Silver- make your own colloide», venduto principalmente su Internet ma disponibile anche nei negozi specializzati. L'apparecchio serve ad arricchire l'acqua potabile e quella minerale con argento colloidale (molto finemente disperso). L'ingestione di elevate quantità di argento può provocare il deposito di sali di questo metallo nella pelle, nelle mucose e in vari organi (p.es. nei reni e negli occhi), da cui può derivare una tonalità permanente della pelle color ardesia o compromettere la vista. Pertanto si avverte espressamente il pubblico di non utilizzare questo dispositivo.

L'UFSP raccomanda alle persone che impiegano tale apparecchio e che hanno notato un cambiamento della colorazione della pelle o accusano disturbi alla vista di consultare un medico. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Comunicazione, tel. +41 (0)31 322 95 05



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47895.html