Certificazione dell’aerodromo di Les Eplatures: procedure di sicurezza conformi alle norme dell’OACI

Berna, 21.02.2013 - Le procedure atte a garantire la sicurezza e la funzionalità delle infrastrutture dell’aerodromo di Les Eplatures ARESA soddisfano i requisiti dell’Organizzazione dell’aviazione civile internazionale (OACI). L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), nella persona del Vicedirettore Daniel Hügli, ha consegnato oggi il relativo certificato a Simon Loichat, Direttore della società di gestione ARESA (Aéroport Régional Les Eplatures SA – La Chaux-de-Fonds).

L'OACI ha fissato norme e raccommandazioni che disciplinano le procedure con incidenza sulla sicurezza applicate dagli aerodromi. Con i requisiti stabiliti nell'Annesso 14 («Annex 14») OACI si intende garantire in modo permanente la sicurezza e la funzionalità delle infrastrutture aeroportuali. I requisiti si applicano alle seguenti procedure: sgombero della neve dalle piste, deicing degli aeromobili, intervento dei vigili del fuoco, rifornimento di carburante dei velivoli, controllo periodico dello stato delle piste e dei dispositivi luminosi di avvicinamento. Le procedure con incidenza sulla sicurezza operativa devono figurare in un apposito manuale d'aerodromo. Questo documento costituisce anche un riferimento per il sistema di gestione della sicurezza che definisce la prassi applicata per identificare, valutare e, mediante opportune misure, ridurre i rischi.

Nel quadro di audit che si estendono su più giornate, l'UFAC verifica che gli aerodromi applichino correttamente le procedure fissate. Dopo una prima certificazione, l'UFAC ripete gli audit ogni tre o cinque anni allo scopo di verificare se le procedure di sicurezza continuano a soddisfare i requisiti dell'OACI.

Dopo Ginevra, Zurigo, San Gallo-Altenrhein, Berna, Sion, Lugano-Agno e Samaden, Les Eplatures è l'ottavo aerodromo svizzero a essere certificato dall'UFAC secondo le norme dell'OACI. Tutti gli aerodromi con traffico aereo di linea e charter, come anche gli aerodromi di Samaden e Les Eplatures, hanno sin qui ottenuto la certificazione.

In una prossima tappa è prevista la certificazione degli altri aerodromi regionali svizzeri, ossia Grenchen, Birrfeld, Ecuvillens, Losanna e Bressaucourt. L'aeroporto binazionale di Basilea-Mulhouse è già stato certificato dalle autorità di vigilanza francesi, in cooperazione con l'UFAC.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47852.html