Philippe Gillet per sei mesi alla guida del PF di Losanna

Berna, 20.02.2013 - Il Consiglio federale ha scelto Philippe Gillet, professore e vicepresidente per le questioni accademiche al PF di Losanna, come presidente ad interim del PF di Losanna, che eserciterà le sue funzioni dal 1° agosto 2013 al 31 gennaio 2014. Ricoprirà questa funzione per sei mesi, durante i quali il professor Patrick Aebischer, dopo più di tredici anni di servizio, si dedicherà nell’ambito di un semestre sabbatico alla ricerca e alla verifica di nuove forme di insegnamento.

Durante i sei mesi di presidenza ad interim del PF di Losanna, Philippe Gillet siederà d'ufficio nel Consiglio dei PF. Nello stesso periodo Patrick Aebischer usufruirà, col consenso del Consiglio dei PF, di un periodo di congedo. Philippe Gillet (1958), francese, è dal 1° aprile 2010 vicepresidente per le questioni accademiche e sostituto di Patrick Aebischer alla direzione del PF di Losanna. Dal 2007 al 2010 è stato direttore di gabinetto presso il Ministero dell'insegnamento superiore e della ricerca francese e negli anni precedenti direttore dell'Ecole Normale Supérieure di Lione, oltre ad aver gestito con successo progetti di ricerca su larga scala.

Dopo più di tredici anni di attività intense e di successo in qualità di presidente del PF di Losanna, Patrick Aebischer ha deciso di occuparsi durante un periodo sabbatico di sei mesi di tematiche legate all'insegnamento, una scelta sostenuta dal Consiglio dei PF. Egli si dedicherà, tra l'altro, alle opportunità offerte dalle lezioni online, nelle quali il PF di Losanna vanta una posizione di grande rilievo a livello europeo. Aebischer si occuperà, ad esempio, dello sviluppo di questo strumento in inglese e francese con un occhio di riguardo per i giovani africani. Un'iniziativa simile è stata annunciata dalla Svizzera nell'ottobre 2012 in occasione del «Sommet de la francophonie» tenutosi a Kinshasa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Markus Bernhard, capo della comunicazione del Consiglio dei PF
Tel. 044 632 20 03


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47846.html