Il Consiglio federale pone in vigore con effetto al 1° marzo 2013 la riveduta legge federale sugli investimenti collettivi di capitale

Berna, 13.02.2013 - In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha posto in vigore con effetto al 1° marzo 2013 la riveduta legge federale sugli investimenti collettivi di capitale e la riveduta ordinanza sugli investimenti collettivi di capitale.

Il 17 gennaio 2013 il termine di referendum relativo alla modifica della legge sugli investimenti collettivi (LICol) è trascorso infruttuosamente. In data odierna il Consiglio federale ha approvato la modifica dell'ordinanza sugli investimenti collettivi (OICol) che attua la riveduta legge sugli investimenti collettivi (LICol). Entrambi gli atti normativi saranno posti in vigore con effetto al 1° marzo 2013. Le riserve espresse nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla revisione dell'OICol hanno potuto essere considerate segnatamente nelle disposizioni concernenti l'obbligo di autorizzazione, il contratto del fondo e il fondo immobiliare.

Sono esclusi dall'entrata in vigore con effetto al 1° marzo 2013 due settori legislativi. Da un lato, le nuove disposizioni di legge sugli investitori qualificati nonché sul documento con le informazioni chiave per gli investitori, il quale corrisponde al «Key Investor Information Document» (KIID) europeo, saranno poste in vigore con effetto al 1° giugno 2013. Dall'altro, la nuova disposizione sull'obbligo di protocollo nell'ambito delle norme di comportamento entrerà in vigore sia a livello di legge sia a livello di ordinanza con effetto al 1° gennaio 2014. In questo modo i fornitori di servizi finanziari interessati hanno il tempo necessario per effettuare gli adeguamenti organizzativi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce DFF
+41 31 322 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47754.html