Telecomunicazione – Atlante autostradale dell'informazione in Svizzera

Biel/Bienne, 14.02.2013 - Pensato per il vasto pubblico, per le autorità e per gli operatori di rete: il nuovo atlante interattivo della banda larga mostra la copertura infrastrutturale delle moderne reti di telecomunicazione sul territorio svizzero. Il progetto dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), condotto in collaborazione con gli operatori di rete, è consultabile su un portale Internet che offre molte altre informazioni sulle reti di dati ad alta velocità.

D'ora in avanti la popolazione, gli operatori delle telecomunicazioni e le autorità a livello locale, regionale e federale potranno visualizzare le reti di telecomunicazione ad altissima velocità attualmente disponibili in Svizzera: basterà consultare su Internet l'Atlante della banda larga, un servizio interattivo che permette di visualizzare il luogo e la tipologia delle reti e dei servizi di telecomunicazione presenti in ogni Comune.

L'Atlante della banda larga

  • offre una panoramica delle reti di telecomunicazione e raffigura la situazione della concorrenza nell'ambito delle offerte a banda larga; 
  • mostra quali operatori di rete, quali tecnologie e quali servizi siano disponibili in una data località;
  • supporta le autorità locali e regionali nonché gli operatori di rete nella pianificazione di progetti infrastrutturali;
  • illustra in modo trasparente l'attuale copertura infrastrutturale;
  • dispone di una funzione d'ingrandimento con una precisione fino a 250x250 metri;
  • offre ulteriori informazioni rinviando ai siti web degli operatori di rete.

Dati

L'Atlante della banda larga è stato realizzato in collaborazione con gli operatori di rete Energie Wasser Bern, IWB Net AG, Quickline (Finecom) e reti partner, Sunrise Communications AG, Swisscom SA, upc Cablecom e con più di 100 operatori della rete della TV via cavo a livello regionale e locale (coordinamento da parte di Swisscable). Gli operatori di rete forniscono per ogni edificio i dati relativi alla disponibilità di accessi presso le economie domestiche (cavo in rame, reti via cavo, CATV, fibra ottica). A intervalli regolari l'UFCOM effettua la raccolta dei dati: ulteriori aggiornamenti, con i dati di altri operatori di rete, sono previsti nel corso dell'anno.

Piattaforma informativa sulle reti di dati ad alta velocità

Oltre all'Atlante della banda larga, il portale Internet offre le basi e le informazioni contestuali per l'ampliamento delle reti di dati ad altissima velocità (banda ultra larga). Presentata al pubblico nell'estate del 2012, la guida che illustra alle autorità comunali diverse possibilità di accesso alle reti ultra veloci è stata aggiornata e corredata di nuovi esempi: oltre all'innovativo progetto di rete in fibra ottica del piccolo Comune di Aetigkofen (SO), ora compare anche il progetto di Grandfontaine (JU), dove l'aumento della velocità di trasmissione è stato possibile pur mantenendo i collegamenti in rame già esistenti (Fiber to the Street, FTTS). La guida esemplifica inoltre l'impiego della tecnologia di telefonia mobile a banda ultra larga LTE a Davos (GR) mentre la possibilità di trasformare le reti della televisione via cavo in reti a banda ultra larga è illustrata grazie agli esempi di Urnäsch (AR) ed Entlebuch (LU).

Affinché i Comuni – che sono gli attori chiamati a pianificare i progetti di ampliamento delle reti – possano disporre di una persona di riferimento a cui rivolgersi per ricevere consulenza, a partire da oggi è possibile per le imprese registrarsi sul portale Internet. La lista sarà disponibile al pubblico nei mesi a venire e potrà fungere da centro di incontro tra le imprese che offrono consulenza e i Comuni interessati. L'offerta sul portale della banda ultra larga è completata da studi scientifici che forniscono indicazioni sull'utilizzo delle reti ad altissima velocità in Svizzera.

Editori della guida "Verso l'autostrada dell'informazione":

- Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM)
- Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente (DCPA)
- Conferenza dei direttori cantonali dell'economia pubblica (CDEF)
- Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB)
- Associazione dei Comuni svizzeri (ACS)
- Unione delle città svizzere (UCS)

L'Atlante della banda larga e il portale Internet aggiornato saranno presentati il 14 febbraio in occasione di una conferenza stampa. Fa stato la versione orale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47751.html