Centrale nazionale d’allarme (CENAL): numero di notifiche d’evento costante

Berna, 07.02.2013 - Nel 2012 la Centrale nazionale d’allarme ha registrato un numero analogo di notifiche d’evento come nell’anno precedente. Per ognuno dei circa 600 eventi segnalati il servizio di picchetto ha effettuato una valutazione per appurare se sussistesse una minaccia per la Svizzera. Sei eventi sono stati seguiti da nuclei della CENAL.

Lo scorso anno alla Centrale nazionale d'allarme sono pervenute 588 notifiche d'evento. Questa cifra si situa nella media degli anni precedenti (505 notifiche nel 2011, 607 nel 2010). Il compito del picchetto della CENAL consiste nel valutare se gli eventi notificati costituiscono un pericolo per la popolazione svizzera o per cittadini svizzeri all'estero. Inoltre, in caso di pericolo imminente il picchetto informa tempestivamente i partner interessati.

Rispetto all'anno precedente sono sensibilmente aumentate le notifiche di terremoto (in totale 54 notifiche, 43 in più del 2011). L'aumento è riconducibile a una serie di piccoli sismi registrati nel Nord Italia. Coincidenza vuole che per la CENAL il 2012 sia stato un anno all'insegna dei terremoti anche per altri versi. In occasione dell'esercitazione SEISMO 12 svoltasi in maggio sull'arco di diversi giorni nella regione di Basilea, la CENAL ha infatti esercitato, assieme a diversi partner della protezione della popolazione, la gestione di un sisma di forte entità.  

Gli eventi a bassa soglia sono seguiti da cellule composte da specialisti della CENAL. Ciò permette di ridurre notevolmente i tempi di reazione in caso di escalation. Nel 2012 sono stati impiegati sei nuclei di crisi, approssimativamente lo stesso numero degli scorsi anni. Questi hanno seguito tra l'altro le cadute annunciate di alcuni satelliti e un caso sospetto di aumento della radioattività durante un controllo al confine. 

La CENAL in breve
La CENAL, una divisione dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), è l'organo d'intervento della Confederazione responsabile per gli eventi straordinari. Raggiungibile 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno, è pronta a entrare in azione nel giro di un'ora.

Tra i suoi principali compiti rientra la gestione di eventi con aumento della radioattività, incidenti chimici maggiori e rotture di sbarramenti idrici. In caso di catastrofi naturali e tecnologiche, gestisce il centro di notifica e di analisi della situazione (CNA) della Confederazione. Ha la facoltà di ordinare l'adozione delle misure immediate di radioprotezione e funge da primo punto di contatto per i cantoni in caso di eventi prioritari per la protezione della popolazione. È inoltre il nucleo permanente del nuovo Stato maggiore federale NBCN, formato dai direttori di tutti gli uffici federali competenti e da rappresentanti dei Cantoni, che entra in azione per gestire eventi NBC di ampia portata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christian Fuchs
Informazione CENAL
044 256 94 35



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Centrale nazionale d'allarme
http://www.naz.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47695.html