La Svizzera intensifica il suo impegno in seno all’OIT a favore del lavoro e dei diritti sociali

Berna, 07.02.2013 - L’11 febbraio 2013 il consigliere federale Johann N. Schneider-Amman, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), incontrerà il direttore generale dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) Guy Ryder, in visita di lavoro a Berna, per discutere di come rafforzare l’impegno della Svizzera in seno a questa organizzazione.

Il Consigliere federale Johann N. Schneider-Amman consegnerà al direttore generale Ryder lo strumento di ratifica, da parte della Svizzera, della Convenzione n. 122 dell’OIL sulla politica dell’impiego. Questa convenzione favorisce la creazione di condizioni quadro per l’attuazione di politiche economiche e sociali che mirano a promuovere il pieno impiego produttivo e liberamente scelto. Con la ratifica la Svizzera fa prova di solidarietà internazionale e intende condividere con l’OIL e i suoi Paesi membri le sue esperienze positive in materia di politica economica, di formazione e del mercato del lavoro.

Schneider-Amman e Ryder firmeranno un accordo finalizzato a potenziare la collaborazione tra la Svizzera e l’OIL nell’ambito della cooperazione tecnica. Con questo accordo la Svizzera e l’OIL intendono promuovere la protezione dei diritti dei lavoratori, favorire la distribuzione degli utili del commercio tessile e incentivare il progresso umano, sociale ed economico nei Paesi in via di sviluppo.

I dialoghi bilaterali tra il consigliere federale e il direttore generale permetteranno anche di trattare altri temi quali la situazione dell’impiego nel mondo e in Europa, il ruolo dell’OIL nel sistema multilaterale, le sfide che si pongono all’OIL nonché le priorità della Svizzera in seno alla medesima, il seguito dato alla denuncia presentata all’OIL dai sindacati svizzeri e l’importanza dell’OIL a Ginevra quale polo internazionale.

Il direttore generale Ryder incontrerà anche alcuni parlamentari svizzeri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Erik Reumann,
Comunicazione DEFR,
079 303 81 53


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47688.html