40 nuove caricatrici per l’esercito svizzero

Berna, 05.02.2013 - armasuisse ha incaricato la ditta Avesco SA di Langenthal di fornire all’esercito svizzero 40 caricatrici su ruote Caterpillar 930 della serie K. Le nuove caricatrici soddisfano i più rigorosi criteri ecologici sia in termini di emissioni di gas sia per quanto riguarda la protezione delle acque.

L'acquisto si è reso necessario per sostituire il precedente modello FAUN F-1310, che giunge ormai alla fine della durata di utilizzazione. Le caricatrici, ossia, in linguaggio comune, i "trax", vengono utilizzate per spostare terra, sollevare pesanti carichi o livellare strade." Nel Programma d'armamento 2010 il Parlamento aveva approvato lo stanziamento di un credito di 15 milioni di franchi per coprire questa necessità.

La ditta Avesco SA di Langenthal ha ottenuto la commessa grazie a un'offerta economicamente vantaggiosa presentata nell'ambito di un bando di gara OMC. L'aggiudicazione è stata preceduta da approfonditi accertamenti tecnico-logistici e da un'accurata valutazione da parte della truppa. Le 40 caricatrici Caterpillar serviranno a coprire le esigenze delle truppe del genio, delle formazioni d'aiuto in caso di catastrofe e della Base logistica dell'esercito (BLEs).

Il nuovo sistema è dotato di livellatrice smontabile, sistema di pesatura integrato, benna universale, forca per pallet e braccio gru. Grazie alla sua struttura robusta, all'elevata forza di strappo, alla praticità dei comandi, al basso livello di rumorosità e al consumo ridotto di carburante, la Cat 930K soddisfa le esigenze dell'esercito svizzero in modo ottimale.

Un altro pregio delle nuove caricatrici consiste nel rispetto di elevatissimi criteri ecologici. Dispongono di motore diesel con filtro antiparticolato e utilizzano oli idraulici biodegradabili. Le 40 nuove caricatrici dell'esercito svizzero saranno disponibili a Brugg a partire dall'estate 2013 per i corsi d'istruzione e di ripetizione.


Indirizzo cui rivolgere domande

François Furer
sost. resp. Comunicazione armasuisse
031 324 60 42



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47667.html