Convenzione sull’imposizione alla fonte: la Svizzera ha versato il pagamento anticipato al Regno Unito

Berna, 30.01.2013 - La scorsa settimana l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha versato 500 milioni di franchi al Regno Unito. La Svizzera adempie dunque l’obbligo stabilito nella convenzione sull’imposizione alla fonte bilaterale. Il pagamento anticipato garantisce al Regno Unito un importo minimo sul patrimonio dei contribuenti britannici depositato in Svizzera e non ancora assoggettato a imposta.

In base alla Convenzione con il Regno Unito, entrata in vigore il 1° gennaio 2013, le banche svizzere hanno pagato 500 milioni di franchi all'AFC. A sua volta l'AFC ha versato questo importo al Regno Unito quale garanzia di un gettito fiscale minimo a titolo di ricupero anonimo d'imposta.

La restituzione di questo pagamento anticipato alle banche svizzere inizia non appena  saranno versati all'autorità fiscale britannica 800 milioni di franchi provenienti dalla tassazione a posteriori. Il pagamento anticipato è restituito integralmente alle banche svizzere non appena il sistema della regolarizzazione del passato ha generato 1,3 miliardi di franchi. Gli ulteriori pagamenti provenienti dalla tassazione a posteriori continueranno ad essere versati all'autorità fiscale britannica. La Convenzione sull'imposizione alla fonte con l'Austria, entrata parimenti in vigore il 1° gennaio 2013, non prevede pagamenti anticipati.

Le convenzioni sull'imposizione alla fonte riguardano tutti i contribuenti britannici e austriaci con un conto bancario o un deposito di titoli in Svizzera. I clienti hanno l'opzione di pagare un'imposta alla fonte, dedotta direttamente dal loro conto e trasmessa in forma anonima al proprio Stato di domicilio, o di rivelare i dati relativi al proprio conto. Le convenzioni risolvono il problema degli averi non tassati nella misura in cui le autorità fiscali estere percepiscono il gettito fiscale dovuto nel rispetto della sfera privata dei clienti bancari. Le convenzioni sull'imposizione alla fonte sono un elemento della nuova politica del Consiglio federale in materia di mercati finanziari. Al riguardo sono in corso negoziati con altri Paesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Césard, Comunicazione Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI)
+41 31 322 62 91, anne.cesard@sif.admin.ch

Beat Furrer, comunicazione AFC
+41 31 324 91 29, beat.furrer@estv.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47599.html