Il presidente della Confederazione Moritz Leuenberger partecipa al Forum internazio-nale dell’energia di Doha

Berna, 20.04.2006 - Il presidente della Confederazione Moritz Leuenberger sarà ospite del Forum internazionale dell’energia che si terrà il 23 e 24 aprile prossimi a Doha, nel Qa-tar. L’incontro verterà su temi di politica energetica che interessano anche la Svizzera quali l’elevato prezzo del petrolio, la sicurezza di approvvigionamento, l’economia energetica sostenibile e la promozione delle energie rinnovabili.

Il Forum internazionale dell’energia (International Energy Forum, IEF) è l’unico vertice mondiale che riunisce i Ministri dell’energia. Circa 80 Stati produttori e importatori discutono ogni due anni in seno all’IEF di questioni legate all’approvvigionamento energetico.

I temi all’ordine del giorno della decima edizione del Forum sono la sicurezza dell’approvvigionamento energetico, la promozione delle energie rinnovabili, la necessità d’investimento e l’accesso all’energia. Il Qatar, Paese che ospita il Forum, è membro dell’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (OPEC). Questo emirato, che si affaccia sul Golfo persico, gioca un importante ruolo strategico nell’approvvigionamento energetico a livello internazionale anche come fornitore di gas. Il Qatar possiede i più grandi giacimenti di gas naturale della terra; la sua posizione geografica gli permette di rifornire di gas i mercati energetici di Asia, Europa e Stati Uniti.  

Ad aprire il forum saranno il presidente della Confederazione Svizzera, Moritz Leuenberger e l’emiro del Qatar, sceicco Hamad bin Khalifa al-Thani. Il Capo del DATEC e la delegazione elvetica approfitteranno dell’occasione per svolgere alcuni colloqui bilaterali con la Commissione Ue e i principali Stati partner della Svizzera nel settore energetico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC, Palazzo federale nord, 3003 Berna, tel. +41 31 322 55 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-4759.html