Il consigliere federale Alain Berset al WEF - Massima attenzione a socialità e sanità

Berna, 24.01.2013 - I colloqui tenuti dal consigliere federale Alain Berset nel quadro del Forum Economico Mondiale WEF di Davos hanno privilegiato i settori degli affari sociali e della sanità. Il capo del Dipartimento federale dell’interno DFI ha incontrato il commissario europeo per l’occupazione, gli affari sociali e l’inclusione László Andor e il ministro tedesco del lavoro e degli affari sociali Ursula von der Leyen. Ha inoltre avuto colloqui con il ministro tedesco della sanità Daniel Bahr e con il segretario di Stato svedese del ministero degli affari sociali e della sanità Karin Johansson.

L'incontro con il commissario europeo Andor ha permesso uno scambio di vedute sul coordinamento delle assicurazioni sociali nel contesto della libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l'Unione europea UE. Oltre alla mobilità dei lavoratori, sono state però discusse anche le proposte formulate nel libro bianco sulle pensioni pubblicato l'anno scorso dalla Commissione europea, con le quali si intende aiutare i Paesi europei a garantire pensioni adeguate nel rispetto della sostenibilità sociale e finanziaria.

Con la signora von der Leyen, Alain Berset ha discusso delle ripercussioni dell'invecchiamento della popolazione sulla previdenza per la vecchiaia e delle misure prese da Germania e Svizzera senza gravare eccessivamente sulle finanze pubbliche. I due ministri si sono intrattenuti anche sulla politica familiare dei rispettivi Paesi.

Il capo del DFI ha incontrato anche il ministro della sanità tedesco Daniel Bahr, suo ospite a Berna nell'ottobre scorso, e lo ha ringraziato per aver concretizzato il progetto d'incontro ministeriale trilaterale austro-germano-svizzero. Il convegno si terrà a Münster (Germania) verso l'inizio dell'estate. Alain Berset ha inoltre presentato le grandi linee della strategia globale «Sanità2020 » recentemente adottata dal Consiglio federale. Questo argomento è stato affrontato anche con la signora Johansson, segretario di Stato svedese del ministero della sanità e degli affari sociali, con la quale il consigliere federale ha discusso anche del dossier elettronico del paziente e del progetto e-health, che in Svezia è molto avanzato.

In occasione del colloquio con Aurelia Frick, ministro della cultura del Liechtenstein, Alain Berset ha sottolineato le buone relazioni tra i due Paesi e discusso progetti concreti di collaborazione. Per venerdì mattina è previsto un incontro con la direttrice generale dell'UNESCO Irina Bokova. Oltre ad affrontare diversi aspetti della partecipazione svizzera, Alain Berset esprimerà il sostegno del nostro Paese agli sforzi di riforma intrapresi dall'UNESCO per rafforzare la rilevanza dell'organizzazione e perfezionarne l'efficienza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon, capo della comunicazione DFI, tel. 078 756 44 49


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47560.html