Al WEF tavola rotonda sull’efficienza energetica diretta dalla Consigliera federale Doris Leuthard

Berna, 24.01.2013 - In occasione del World Economic Forum (WEF) di Davos la Consigliera federale Doris Leuthard ha diretto una tavola rotonda sul tema dell’efficienza energetica. Esponenti politici, esperti e rappresentanti di aziende elettriche hanno dibattuto sulle possibilità di rafforzare ulteriormente in futuro l’efficienza energetica.

Il consumo energetico è in costante aumento a livello mondiale. Nel contempo, a causa della penuria di risorse per produrre energia, crescono anche i prezzi dell'energia. È perciò opportuno usare i vettori energetici con molta parsimonia. L'efficienza energetica rafforza la competitività e l'innovazione, contribuendo inoltre alla sicurezza di approvvigionamento e alla riduzione dell'inquinamento ambientale. Promuovere misure volte ad aumentare l'efficienza energetica rappresenta pertanto una necessità e una chance sia per la politica che per l'economia. Oggi, nell'ambito del WEF di Davos, sotto l'egida della Consigliera federale Doris Leuthard, esponenti politici, esperti e rappresentanti dell'industria energetica e tecnologica hanno discusso sulle possibilità di promuovere in modo ancora più incisivo l'efficienza energetica. Il dibattito era incentrato soprattutto su temi quali la regolazione, l'innovazione e le abitudini dei consumatori.

Alla tavola rotonda, organizzata insieme al WEF, hanno partecipato tra l'altro Shaun Donovan, ministro per la casa e lo sviluppo degli USA, Fatih Birol, capo economista dell'Agenzia internazionale dell'energia (AIE), Jon Wellinghoff, presidente della Ferc - il regolatore elettrico degli USA, Frans van Houten, CEO di Royal Philips Electronics, Michael Süss, CEO del Settore Energy di Siemens AG e altri rappresentanti del settore scientifico ed economico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47557.html