Esecuzione della legge sull’imposizione di birra, bevande spiritose e tabacco sotto un unico tetto

Berna, 24.01.2013 - Nel quadro della revisione totale della legge sull’alcool è previsto che la Regìa federale degli alcool (RFA) venga integrata nell’Amministrazione federale delle dogane (AFD). L’imposizione delle bevande spiritose, della birra e del tabacco nonché la regolamentazione del commercio dell’alcol saranno riunite in un’unica unità organizzativa. Questa decisione del Dipartimento federale delle finanze (DFF) sarà tuttavia attuata solo dopo l’entrata in vigore della riveduta legislazione sull’alcol.

La revisione totale della legge sull'alcool, che è attualmente oggetto di dibattiti parlamentari, prevede la liberalizzazione del mercato dell'etanolo e delle bevande spiritose. Nel contempo, sarà rafforzata la tutela della gioventù e sarà introdotto un «regime notturno» per la vendita dell'alcol. A livello organizzativo, Alcosuisse - il centro di profitto della RFA - che attualmente esercita il monopolio per l'importazione dell'etanolo, sarà privatizzato e la parte rimanente della RFA sarà trasferita nell'AFD.

In base a un'analisi approfondita il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha deciso di riunire in un'unica unità organizzativa l'esecuzione delle previste leggi concernenti l'imposizione delle bevande spiritose e il commercio dell'alcol con l'esecuzione della legge sull'imposizione della birra e del tabacco. La futura Divisione «Alcol e tabacco» troverà posto all'interno della Divisione principale «Tributi» nella Direzione generale delle dogane. Il raggruppamento dell'esecuzione delle imposte di consumo nell'AFD offre parecchie prospettive interessanti. Esso genera, tra l'altro, sinergie nell'ambito della riscossione delle imposte, della gestione dei clienti e del controllo. In questo modo diminuisce l'onere amministrativo per l'economia e le autorità.

I lavori preparatori per questa vasta riorganizzazione vengono portati avanti parallelamente alla trattazione in Parlamento della revisione totale della legge sull'alcool, senza però interferirvi in alcun modo. La questione dell'ubicazione della nuova unità sarà decisa in prosieguo di tempo. Inoltre, la riorganizzazione non sarà effettuata a scapito del personale. Fino all'entrata in vigore della riveduta legislazione sull'alcol la RFA rimarrà un istituto con personalità giuridica propria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce DFF
tel.: 031 322 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47555.html