Il DDPS e Israele firmano una dichiarazione d'intenti

Berna, 24.01.2013 - Il Presidente della Confederazione Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS e il vice primo ministro israeliano e ministro della Difesa Ehud Barak hanno firmato una dichiarazione d'intenti in occasione della loro partecipazione al World Economic Forum di Davos. Tale dichiarazione d’intenti stabilisce che proseguirà il dialogo tra il DDPS e il Ministero della Difesa israeliano e la cooperazione bilaterale in settori specifici proseguiranno. Non è prevista una collaborazione tra l'Esercito svizzero e quello israeliano che vada oltre.

Il DDPS intrattiene con numerosi Stati relazioni bilaterali, che consistono in incontri regolari in cui si discute su temi attuali di politica di sicurezza e militari nonché, a seconda del Paese, in progetti concreti di cooperazione.

Israele figura tra gli Stati con cui il DDPS mantiene relazioni bilaterali. Da molto tempo tra il DDPS e Israele si è instaurato un dialogo regolare su temi di politica di sicurezza e militari. L'intenzione di proseguire tale dialogo a diversi livelli è stata ora sancita in un accordo bilaterale. La relativa dichiarazione d'intenti (Declaration of Intent) tra il DDPS e Israele è stata approvata dal Consiglio federale il 17 ottobre 2012 e firmata oggi a Davos dal Presidente della Confederazione e dal ministro della difesa israeliano Ehud Barak.

La dichiarazione d'intenti stabilisce che il DDPS e il Ministero della Difesa israeliano intendono mantenere, secondo le modalità sinora in vigore, il dialogo strategico annuale a livello politico nonché i colloqui specialistici tra rappresentanti dell'esercito. Proseguirà inoltre la cooperazione in determinati settori specifici. In concreto essa comprende uno scambio regolare di informazioni e esperienze nell'ambito della protezione della popolazione nonché la cooperazione in singoli progetti nel settore degli armamenti. Sinora tra la Svizzera e Israele non vi è stata una cooperazione militare che sia andata oltre e non è nemmeno prevista dopo la firma della dichiarazione d'intenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sonja Margelist
Portavoce del DDPS
031 324 88 75



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47552.html