Il prossimo programma di gestione delle scorie sarà presentato nel 2016

Berna, 24.01.2013 - Il prossimo programma di gestione delle scorie dovrà essere presentato dalla Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) nel 2016. In quel momento, saranno anche disponibili i nuovi studi sui costi di disattivazione e di smaltimento, cosa che semplificherà l'esame da parte delle autorità di questi documenti, strettamente interconnessi. In merito all'attuale programma di gestione delle scorie, presentato dalla Nagra nel 2008, il Consiglio federale deciderà presumibilmente nell'estate del 2013.

La legge e l'ordinanza sull'energia nucleare obbligano i responsabili dello smaltimento a presentare alle autorità competenti un programma di gestione delle scorie, e ad adeguarlo ogni cinque anni. Il programma di gestione delle scorie documenta la procedura di smaltimento di queste ultime, dalla pianificazione fino alla chiusura dei depositi in strati geologici profondi, e contiene fra l'altro indicazioni sulla provenienza, il tipo e la quantità delle scorie, sulla loro attribuzione ai depositi in strati geologici profondi e sul piano finanziario.

Il primo programma di gestione delle scorie è stato presentato al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) dalla Nagra il 17 ottobre 2008. Nel contempo, la Nagra ha reso note anche le proposte di aree di ubicazione, come previsto dalla tappa 1 della procedura di selezione dei siti del Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi (v. comunicato stampa del 6.11.2008).

Il compito dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) e della Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN) era quello di esaminare in via prioritaria le proposte concernenti le aree di ubicazione, e di valutare successivamente il programma di gestione delle scorie. Di conseguenza, le loro perizie concernenti tale programma hanno subito un ritardo. L'indagine conoscitiva in merito al programma di gestione delle scorie e ai pareri delle autorità (v. comunicato stampa del 15.6.2012) concludersi alla fine di settembre 2012. Attualmente, è in corso l'analisi dei risultati. Il Consiglio federale deciderà in merito al programma di gestione delle scorie nell'estate 2013.

Il prossimo programma di gestione delle scorie sarà nel 2016

Anche il presunto ammontare dei costi di disattivazione e di smaltimento viene ricalcolato ogni cinque anni (conformemente all'ordinanza Fondo di disattivazione e sul Fondo di smaltimento per gli impianti nucleari). Finora, gli studi sui costi e il programma di gestione delle scorie non venivano allestiti contemporaneamente, anche se si tratta di documenti strettamente legati fra loro. Nel programma di gestione delle scorie, per esempio, sono fissati i parametri di riferimento generali per il calcolo dei costi.

Dopo aver sentito il Consiglio federale e i presidenti delle commissioni parlamentari dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia, il DATEC ha deciso che la Nagra dovrà presentare il prossimo programma di gestione delle scorie nel 2016 anziché nel 2013. In tal modo la Nagra, nel prossimo programma, potrà tenere conto della decisione del Consiglio federale in merito al programma 2008. Inoltre, a partire dal 2016, il programma di gestione delle scorie e gli studi sui costi di costi di disattivazione e di smaltimento (v. comunicato stampa del 21.11.2012) saranno presentati contemporaneamente, cosa che faciliterà l'esame di questi documenti da parte delle autorità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47548.html