Josef Leu nuovo direttore del Centro danni del DDPS

Berna, 20.04.2006 - Il lucernese Josef Leu (56), ingegnere agrario ed esponente del PDC, sarà il nuovo direttore del Centro Danni in seno al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Entrerà in funzione il 1° luglio 2006 succedendo a Heinz Schwab. Josef Leu rinuncerà al suo mandato in Consiglio nazionale alla fine di giugno.

In quanto agricoltore, ex comandante di truppa, commissario civile avventizio del Cantone di Lucerna e uomo politico, Josef Leu dispone delle necessarie esperienze per dirigere il Centro Danni del DDPS, ex Ufficio del Commissario di campagna in capo.

Josef Leu siede in Consiglio nazionale dal 1991. È stato tra l'altro presidente della Commissione delle istituzioni politiche, presidente della Commissione della politica di sicurezza e membro della Commissione Brunner, che ha posto le basi della nuova strategia svizzera in materia di politica di sicurezza. Leu rinuncerà al suo mandato in Consiglio nazionale alla fine di giugno.

Heinz Schwab (65), andato in pensione con i ringraziamenti per i servizi resi, ha assunto la carica di Commissario di campagna in capo nel 1994, nell'allora Dipartimento militare federale. Sotto la sua direzione, nel quadro di diverse riforme dipartimentali, l'organizzazione è diventata l'attuale Centro Danni del DDPS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Robert Wieser
Segretario generale supplente del DDPS
031 324 50 22

Josef Leu
Consigliere nazionale
041 910 32 31 / 079 434 27 67


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-4752.html