Collisione di due treni regionali del 10 gennaio 2013: superamento di un segnale disposto su fermata.

Bern, 17.01.2013 - Dall’inchiesta condotta dal Servizio d’inchiesta svizzero sugli infortuni SISI sulla collisione di due treni della S-Bahn avvenuta il 10 gennaio 2013 sullo scambio 25 della stazione di Neuhausen (lato Sciaffusa) è emerso che la causa della stessa è da attribuire alla partenza anzitempo dal binario 3 della S33 e al relativo superamento del segnale d’uscita D3 disposto su fermata. Velocità al momento della collisione: S11 ca 37 km/h, S33 ca 1.2 km/h

Giovedì 10 gennaio 2013, circa alle 07.35, la S33 (Winterthur-Sciaffusa) partiva anzitempo dalla stazione di Neuhausen ed entrava in collisione sullo scambio 25 lato Sciaffusa con la composizione S11 proveniente da Sciaffusa (Sciaffusa-Winterthur). Per quest'ultima era prevista l'entrata in stazione sul binario 2. La S33, partita in anticipo, si accorgeva del segnale d'uscita chiuso solo ca 20 m dallo stesso e attivava subito la frenatura rapida. Nonostante questa frenatura, la S33 superava la sagoma limite della S11 in transito sullo scambio 25. Al momento della collisione la S33 aveva ancora una velocità di ca 1.2 km/h mentre quella della S11 era di 37 km/h.

L'inchiesta approfondita del Servizio d'inchiesta sugli infortuni SISI ha analizzato i seguenti ambiti:

  1. Impianti di sicurezza e apparecchi centrali: lo stato degli impianti di sicurezza era conforme alla norma. Al momento della collisione non si stavano eseguendo lavori di manutenzione.
  2. Circolazione: il percorso per la S11 era previsto dal binario lato fiume Reno per il binario 2. Per la S33 non era previsto alcun percorso. Dopo l'entrata della S11 avrebbe dovuto seguire l'uscita della S33 dal binario 3.
    Nessuno svincolo di soccorso è stato manipolato dal capomovimento.
  3. A prescindere dai danni provocati dallo sviamento, l'impianto dei binari si trovava in buono stato.
  4. La collisione è avvenuta poco prima del cuore dello scambio 25. A causa dell'urto la composizione della S33 è stata spinta indietro di ca 20 m.
  5. Entrambi i treni circolavano in orario.
  6. Dati di corsa: dall'analisi dei dati di corsa registrati della S33 e della S11 è emerso che:
    - nessuno dei due treni ha superato la velocità massima prevista per la rispettiva tratta.
    - sui dati di corsa della S33 è visibile l'intervento del sistema di protezione dei treni attivatosi al momento del superamento del segnale d'uscita D3 disposto su fermata.
  7. Veicoli: dal controllo visivo dei veicoli eseguito sul posto dell'incidente, oltre ai danni provocati dallo sviamento, non sono emerse anomalie. Non ci sono indicazione riconducibili a guasti ai veicoli.
  8. Confronto dei dati: i confronti trasversali effettuati di tutti i dati concordano: la S33 ha superato il segnale d'uscita D3 disposto su fermata mentre la S33 stava circolando correttamente.
  9. Gli accertamenti proseguono: indicazioni relative alla pericolosità di questa situazione vengono passate al vaglio e valutate. In particolar modo ci si china sulla domanda se in passato questo settore della stazione abbia già vissuto simili casi pericolosi.

Raccomandazioni di sicurezza del Servizio d'inchiesta sugli infortuni (SISI):

Il SISI darà nel suo rapporto raccomandazioni di sicurezza atte ad evitare in futuro simili incidenti. Il rapporto completo sarà a messo a disposizione sul sito del SISI.


Indirizzo cui rivolgere domande

Walter Kobelt, capo SISI TP, tel. +41 79 456 66 52 o +41 31 323 74 88


Pubblicato da

Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI, Settore Ferrovia/Navigazione
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