La «Piattaforma per l’Aviazione Svizzera» discute le attuali sfide

Berna, 11.01.2013 - Nella seduta odierna a Berna la «Piattaforma per l’Aviazione Svizzera » ha affrontato i temi dell’attuazione dell’accordo aereo con la Germania e dell’imminente revisione parziale della legge sulla navigazione aerea. Sotto la guida della Consigliera federale Doris Leuthard, si sono incontrati i rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni di ubicazione degli aeroporti nazionali e dell’aviazione commerciale.

L'incontro odierno è stato incentrato sull'attuazione dell'accordo aereo con la Germania. La Consigliera federale Doris Leuthard ha ribadito la disponibilità della Svizzera a chiarire in modo giuridicamente vincolante le questioni sollevate dalla controparte tedesca, ad esempio mediante uno scambio di note diplomatiche. Finora non sono tuttavia state avanzate richieste formali nei confronti della Svizzera. Poiché la Germania ha momentaneamente sospeso il processo di ratifica dell'accordo aereo, il DATEC ha deciso di valutare l'opportunità di scaglionare nel tempo la realizzazione del Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA), anticipando le parti che non dipendono dall'attuazione dell'accordo aereo.

La «Piattaforma per l'Aviazione Svizzera» ha inoltre affrontato il tema dell'imminente revisione parziale della legge sulla navigazione aerea. In questo contesto risultano centrali l'infrastruttura e l'esame di ulteriori strumenti che consentano alla Confederazione di tutelare meglio gli interessi del Paese nell'esercizio di infrastrutture chiave quali gli aeroporti nazionali. Si è discusso brevemente anche della competitività del settore aeronautico svizzero. L'anno scorso sono stati pubblicati per la prima volta i risultati di un monitoraggio che dovrà essere portato avanti, a intervalli regolari, per seguire l'evoluzione della competitività di questo settore. Infine, il DATEC ha illustrato ai presenti i motivi del rallentamento nella realizzazione del progetto Cielo unico europeo (SES) e nella creazione di un unico blocco funzionale di spazio aereo sopra l'Europa centrale (FABEC).

La «Piattaforma per l'Aviazione Svizzera» rappresenta uno spazio d'incontro e di scambio sui temi fondamentali dell'aviazione svizzera. L'organo è diretto dal Capo del DATEC Doris Leuthard. Vi prendono parte, oltre ai rappresentanti dell'Amministrazione federale, le delegazioni degli aeroporti nazionali, dei Cantoni di ubicazione di Zurigo, Ginevra, Basilea Città e Basilea Campagna, i rappresentanti della compagnia aerea Swiss, dell'Associazione mantello dell'aeronautica e dello spazio svizzeri "Aerosuisse" e del servizio di controllo del traffico aereo Skyguide. La Piattaforma, che svolge un ruolo consultivo per la Confederazione, si riunisce di norma una volta l'anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47417.html