WEF 2013: è iniziato l'impiego dell'esercito

Berna, 11.01.2013 - Ha avuto inizio l'impiego dell'esercito a favore del Cantone dei Grigioni per l'incontro annuale del Word Economic Forum (WEF) 2013. Su incarico delle autorità civili, attualmente i lavori si concentrano sull'approntamento del dispositivo di sicurezza. Dal 14 al 28 gennaio, con un numero massimo di 5000 militari, l'esercito svolgerà un impiego sotto forma di servizio d'appoggio.

In questi giorni i primi militari hanno iniziato la loro attività a favore del Cantone dei Grigioni nel quadro delle misure di sicurezza previste per l'incontro annuale del WEF 2013. Attualmente svolgono il loro impiego circa 1045 militari. Sono impegnati nei lavori di preparazione e di allestimento nell'ambito delle misure di sicurezza, della logistica e dell'aiuto alla condotta.

A Davos, in occasione dell'incontro annuale del WEF, vengono impiegati soltanto i soldati di professione della Sicurezza militare per la protezione delle persone e i controlli d'accesso, oltre ai militari che si occupano dello svolgimento dei compiti trasversali. Nei dintorni di Davos l'esercito protegge le infrastrutture e fornisce prestazioni nell'ambito della logistica e dell'aiuto alla condotta. Per l'adempimento dei suoi compiti durante l'impiego nell'ambito del servizio d'appoggio, la truppa dispone di poteri di polizia conformemente all'ordinanza concernente i poteri di polizia dell'esercito.

La garanzia della sicurezza nello spazio aereo è di competenza della Confederazione. Le Forze aeree, oltre a garantire il servizio di polizia aerea, effettueranno anche voli di sorveglianza e trasporti aerei a favore del Cantone dei Grigioni. Il libero uso dello spazio aereo e degli aerodromi della regione di Davos verrà limitato lunedì 21 gennaio dalle 08.00 alle 18.00 (allenamento) come pure, con orario continuato, da martedì 22 gennaio alle ore 08.00 fino a domenica 27 gennaio alle ore 18.00 al più tardi. La disposizione di un eventuale impiego delle armi per l'applicazione di misure di polizia aerea spetta al capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

L'impiego dell'esercito ha luogo secondo il principio della sussidiarietà e la relativa responsabilità spetta pertanto alle autorità civili. Il capo generale dell'impiego è il comandante della Polizia cantonale grigionese Walter Schlegel. Il capo dello Stato maggiore di condotta dell'esercito, divisionario Jean-Marc Halter, dirige l'impiego dell'esercito in qualità di comandante dell'impiego sussidiario di sicurezza (CISS). Presumibilmente l'impiego non determinerà alcuna spesa aggiuntiva per l'esercito rispetto ai normali corsi di ripetizione che le truppe impiegate dovrebbero comunque svolgere quest'anno.

Nel 2000 il Word Economic Forum è stato designato dal Consiglio federale quale evento straordinario, in ragione della sua importanza per gli interessi internazionali della Svizzera. Nel 2012 il Consiglio federale e il Parlamento hanno approvato ulteriori impieghi nell'ambito del servizio d'appoggio a favore Cantone dei Grigioni e del WEF per gli anni dal 2013 al 2015. Come già negli anni precedenti, potranno essere impiegati al massimo 5000 militari.

Indicazioni per i media:
Comunicazione impiego dell'esercito al WEF 2013

Martedì 22 gennaio 2013 l'esercito offrirà ai media la possibilità di gettare uno sguardo su diversi aspetti del suo impiego. Il relativo invito seguirà nei prossimi giorni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Capo Comunicazione dello Stato maggiore di condotta dell'esercito
031 323 37 41



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47415.html