Il Direttore dell’UFE in visita ad Abu Dhabi e in Azerbaigian

Berna, 08.01.2013 - Il Direttore dell’Ufficio federale dell’energia, Walter Steinmann, visiterà dal 13 al 17 gennaio 2013 gli Emirati arabi uniti (EAU) e l’Azerbaigian. Ad Abu Dhabi (EAU) Walter Steinmann rappresenterà la Svizzera in occasione della terza assemblea plenaria dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA) e parteciperà, insieme a una delegazione di rappresentanti di imprese cleantech svizzere e del settore della ricerca energetica, alla Conferenza internazionale World Future Energy Summit 2013. In seguito, il Direttore dell’UFE si recherà a Baku, in Azerbaigian, dove sono previsti diversi colloqui con esponenti del mondo politico ed economico. Per la durata del viaggio il Consiglio federale ha conferito a Walter Steinmann il titolo di Segretario di Stato.

Oltre a partecipare alla terza assemblea plenaria dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA) il 13 e il 14 gennaio 2013, Walter Steinmann sarà presente all'inaugurazione della Conferenza World Future Energy Summit WFES 2013 (15-17 gennaio 2013). A margine della Conferenza WFES 2013 sono previsti diversi colloqui bilaterali con importanti rappresentanti del Governo degli EAU e di altri Paesi. Walter Steinmann si recherà ad Abu Dhabi accompagnato da una delegazione di rappresentanti di imprese cleantech svizzere e del settore della ricerca energetica.

Da Abu Dhabi il Direttore dell'UFE si sposterà a Baku, in Azerbaigian, dove il 16 e il 17 gennaio condurrà diversi colloqui con esponenti del mondo politico ed economico. L'Azerbaigian è uno dei Paesi strategicamente più importanti per la politica energetica estera della Svizzera. Nel primo semestre del 2013 il Governo dell'Azerbaigian sarà chiamato a decidere se l'appalto per la realizzazione dell'infrastruttura di trasporto del nuovo corridoio di fornitura di gas dall'Azerbaigian all'Europa sarà aggiudicato al progetto Trans Adriatic Pipeline (TAP), sostenuto dal Governo svizzero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47385.html