Convenzione del 13 dicembre 2006 sui diritti delle persone con disabilità: risultato della procedura di consultazione e progetto di atto normativo

Berna, 19.12.2012 - Il Consiglio federale ha approvato oggi il rapporto sui risultati della consultazione e deciso la ratifica della Convenzione del 13 dicembre 2006 sui diritti delle persone con disabilità, fatta salva l'approvazione da parte dell'Assemblea federale.

La Convenzione è un importante trattato di diritto internazionale pubblico, che concretizza le attuali garanzie internazionali in materia di diritti dell'uomo nella particolare prospettiva delle persone con disabilità. La Convenzione è uno dei documenti fondamentali delle Nazioni Unite per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e in questo ambito può essere definito una colonna portante a livello universale. Ampiamente riconosciuta a livello mondiale, dal momento dell'approvazione da parte dell'Assemblea generale dell'ONU il 13 dicembre 2006, è stata ratificata da 126 Stati (incl. UE) e sottoscritta da 155.

La Convenzione ha lo scopo di permettere alle persone con disabilità di godere appieno dei diritti fondamentali dell’uomo, garantendo la loro attiva partecipazione alla vita politica, economica, sociale e culturale e promuove altresì il rispetto della loro dignità. La Convenzione vieta ogni discriminazione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita civile e incentiva le pari opportunità. Essa non crea alcun diritto esclusivo, ma concretizza i diritti universali dell'uomo nella prospettiva delle persone con disabilità e nel contesto della loro specifica condizione di vita.

La Convenzione è un segnale forte per la parità dei diritti e l'integrazione nella società delle persone con disabilità. L'adesione alla Convenzione rappresenta quindi un passo coerente per promuovere attivamente la parità di diritti e l'integrazione di queste persone nonché per concretizzare e attuare con più facilità le condizioni quadro già esistenti in Svizzera.

Con decisione del 17 dicembre 2010 il Consiglio federale ha incaricato il DFAE di avviare la procedura di consultazione, conclusasi il 15 aprile 2011 con un totale di 85 prese di posizione. La maggior parte dei partecipanti alla procedura ha approvato la ratifica della Convenzione, condividendo l'opinione del Consiglio federale.

 

Per ulteriori informazioni:  
Jean-Marc Crevoisier
Capo Informazione DFAE
+41 (0)79 763 84 10

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione DFAE
+41 (31) 322 31 53



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47280.html