L’esigenza di destinare i fondi confiscati al narcotraffico al reinserimento dei tossicodipendenti non sarà inscritta nella legge

Berna, 19.12.2012 - Nel suo rapporto sul «Finanziamento della presa a carico residenziale di tossicodipendenti e fondi confiscati al narcotraffico per il reinserimento dei tossicodipendenti», il Consiglio federale giunge alla conclusione che non è indicato iscrivere nella legge l’esigenza di vincolare i fondi confiscati al narcotraffico al finanziamento della presa a carico residenziale.

L'esigenza di destinazione non è opportuna, in primo luogo per motivi federalistici, poiché significherebbe prescrivere ai Cantoni come impiegare i valori patrimoniali confiscati. In secondo luogo, tale vincolo toglierebbe ai Cantoni e alla Confederazione la possibilità di utilizzare questo denaro secondo le loro priorità. La misura è inadeguata anche perché i valori patrimoniali confiscati non provengono necessariamente da delitti legati alla droga.

Il concettoattualmente alla base del finanziamento nel settore dell'aiuto in caso di dipendenza adempie il suo scopo

Allo stesso modo, il Consiglio federale vorrebbe lasciare immutato il concetto di finanziamento dell'aiuto in caso di dipendenza. Nel suo rapporto fa notare che la sicurezza e la qualità dell'assistenza sono assicurate. I Cantoni stimano esigua la necessità d'intervento. I problemi evocati nel rapporto peritale in relazione al finanziamento dell'aiuto residenziale in caso di dipendenza possono essere risolti a livello cantonale.

Con il suo rapporto, il Consiglio federale adempie al postulato 10.3007 «Fondi confiscati al narcotraffico per la riabilitazione dei tossicodipendenti» della Commissione del Consiglio nazionale della sicurezza sociale e della sanità del 27 gennaio 2010.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Sezione comunicazione, tel. 031 322 95 05 o media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47253.html