La Svizzera e l’Angola firmano un accordo per la restituzione di averi patrimoniali angolani

Berna, 17.12.2012 - La Svizzera restituirà all’Angola averi di provenienza angolana per una somma complessiva di circa 43 milioni di dollari, che confluiranno in progetti di sviluppo in favore della popolazione. Il 17 dicembre 2012, il Segretario di Stato Yves Rossier e il suo omologo angolano Carlos Alberto Fonseca hanno firmato un accordo in questo senso.

La restituzione è la conseguenza di una procedura giudiziaria promossa dalla giustizia ginevrina per sospetto di riciclaggio di denaro, che alla fine del 2008 ha portato alla confisca degli averi oggetto della restituzione. 

Secondo l’accordo stipulato, questi fondi saranno impiegati per progetti di sviluppo in favore della popolazione angolana. La Svizzera e l’Angola attueranno quest’accordo congiuntamente. In Svizzera la competenza per la realizzazione è stata affidata alla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).  

Da oltre 20 anni la Svizzera si adopera affinché la sua piazza finanziaria non venga abusata quale rifugio per averi di provenienza illecita. Riguardo alla restituzione ai Paesi d’origine di averi acquisiti in modo illecito da persone politicamente esposte, la Svizzera assume un ruolo pionieristico a livello internazionale. Secondo le stime della Banca mondiale, negli ultimi quindici anni sono stati restituiti ai Paesi coinvolti circa 5 miliardi di dollari. La Svizzera vi ha contribuito più di ogni altra piazza finanziaria, con un importo superiore a 1,7 miliardi di dollari, pari a oltre un terzo della somma complessiva. In particolare la Svizzera presta attenzione affinché gli averi vengano restituiti in modo trasparente e utilizzati effettivamente per migliorare le condizioni di vita della popolazione nei Paesi interessati.  

Ulteriori informazioni

Informazione DFAE, +41 (0)31 322 31 53, info@eda.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47233.html