Barbara Haering eletta copresidente del comitato dello Spazio europeo della ricerca e dell’innovazione

Berna, 17.12.2012 - Barbara Haering, membro del Consiglio dei PF e presidente dell’Istituto di alti studi in amministrazione pubblica IDHEAP di Losanna, è stata nominata membro del nuovo comitato dello Spazio europeo della ricerca e dell’innovazione dalla Commissione europea ed eletta copresidente dagli altri componenti del nuovo organo.

L'Unione europea e gli Stati membri dell'accordo quadro di cooperazione scientifica e tecnica, tra cui la Svizzera, intendono concentrare in un quadro comune, laddove opportuno, le proprie misure di politica in materia di ricerca e innovazione. L'«Unione dell'innovazione» deve contribuire, con una strategia fino al 2020, a una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva in Europa. Per sostenere questo obiettivo, la Commissione europea ha istituito alla fine di febbraio del 2012 il comitato dello Spazio europeo della ricerca e dell'innovazione. La prima riunione plenaria del nuovo organo ha avuto luogo a Bruxelles il 27 e 28 settembre scorsi.

La Svizzera gioca un ruolo chiave nella cooperazione europea nella ricerca. Tenuto conto di questo aspetto e dell'eccellente lavoro svolto in incarichi pubblici e privati, in particolare quale membro pluriennale del Consiglio europeo della ricerca, la Commissione europea ha nominato Barbara Haering membro del comitato dello Spazio europeo della ricerca e dell'innovazione. Gli altri componenti del nuovo organo l'hanno eletta copresidente. Barbara Haering vanta una trentennale esperienza a livello nazionale e internazionale nel campo della politica in materia di scienza e di sicurezza e in questioni ambientali. Oltre a dirigere una ditta di ricerca e consulenza privata, specializzata in pianificazione strategica e valutazione, presiede l'Istituto di alti studi in amministrazione pubblica IDHEAP di Losanna e siede nel Consiglio dei PF.

Particolarmente lieti di questa prestigiosa nomina, il segretario di Stato Mauro Dell'Ambrogio e il presidente del Consiglio dei PF Fritz Schiesser esprimono a Barbara Haering le loro più vive congratulazioni. «La cooperazione nel settore della ricerca e dell'innovazione gioca un ruolo rilevante nei rapporti bilaterali tra la Svizzera e l'Unione europea. Sono molto felice della nomina, poiché onora non soltanto il lavoro di una personalità di spicco, ma anche il contributo della Svizzera alla competitività del polo europeo del sapere e dell'imprenditoria», afferma Mauro Dell'Ambrogio. «Barbara Haering sa costruire con sapienza un ponte tra l'attività scientifica e il processo decisionale politico. Grazie al suo percorso formativo e al suo ruolo di membro del Consiglio dei PF conosce perfettamente le sfide della ricerca di punta internazionale», sostiene Fritz Schiesser.

Il comitato ha il compito di consigliare la Commissione europea su questioni inerenti allo Spazio europeo della ricerca, di formulare raccomandazioni relative alle priorità e alle azioni, in particolare per quanto attiene alle modalità destinate a incrementare l'impatto delle innovazioni, e di presentare alla Commissione europea una relazione annuale sullo sviluppo dello Spazio europeo della ricerca e dell'Unione dell'innovazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca SER
Communicazione
Hallwylstrasse 4
3003 Berna



Pubblicato da

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47212.html