La COMCO apre un’inchiesta sulla commercializzazione d’informazioni mediche

Berna, 12.12.2012 - Il 6 dicembre 2012, la Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto un’inchiesta contro tre imprese del gruppo Galenica: e-mediat AG, Documed AG e HCI Solutions AG sono attive nella commercializzazione d’informazioni mediche per la distribuzione, la dispensazione e la fatturazione di farmaci in Svizzera. Esse sono sospettate di abusare della loro posizione a scapito dei loro partner commerciali e dei loro concorrenti.

Le imprese e-mediat AG, Documed AG e HCI Solutions AG sono degli attori importanti nel settore dei dati medici relativi ai farmaci. Secondo le informazioni raccolte, esse sembrano obbligare i loro partner a continuare le loro relazioni commerciali. Questo comportamento potrebbe costituire una pratica abusiva verso le imprese farmaceutiche, i distributori finali così come verso altre imprese attive nella commercializzazione d’informazioni mediche. Per questa ragione, la COMCO ha deciso di aprire un’inchiesta che dovrà determinare innanzitutto se le suddette imprese detengono una posizione dominante e, nell’affermativo, se ne abusano.

In Svizzera, i grossisti e i distributori (p.es. ospedali, farmacie, medici dispensanti e drogherie) dipendono dalle informazioni mediche per distribuire, dispensare e fatturare i farmaci autorizzati in Svizzera. Queste informazioni portano per esempio sul principio attivo, le controindicazioni, il dosaggio, la grandezza dell’imballaggio e il codice farmaceutico. L’accesso a queste informazioni attraverso il sistema elettronico attualmente utilizzato è dunque essenziale per il funzionamento del mercato. Non potendone disporre, l’accesso ai farmaci per i distributori e di conseguenza per i pazienti rischia di essere ostacolato.

La COMCO ha già preso una decisione contro Documed AG nel 2008 per abuso di posizione dominante (pubblicazione del Compendium svizzero dei medicamenti, DPC 2008/3, p. 385 s., www.admin.weko.ch/documentazione).


Indirizzo cui rivolgere domande

Dott. Rafael Corazza
031 322 20 41
079 652 49 57
rafael.corazza@comco.admin.ch

Dott. Olivier Schaller
031 322 21 23
079 703 80 07
olivier.schaller@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47141.html