Immissione in commercio di prodotti in Svizzera: nuova piattaforma elettronica per le importazioni

Berna, 10.12.2012 - Di recente la SECO, in collaborazione con altri servizi della Confederazione, ha messo a disposizione una piattaforma elettronica per le importazioni, destinata alla ricerca delle prescrizioni tecniche relative ai prodotti che occorre rispettare per l’immissione in commercio in Svizzera. Il sito facilita la ricerca delle prescrizioni e delle regolamentazioni applicabili ai diversi prodotti. Inoltre fornisce informazioni in merito ai prodotti che, per esempio, possono essere immessi sul mercato svizzero in modo semplificato basandosi su accordi internazionali, in particolare con l’Unione europea.

In Svizzera chi immette in commercio un prodotto è responsabile della sua conformità alle prescrizioni tecniche applicabili. È quindi necessario sapere quali prescrizioni tecniche – comprese quelle di polizia sanitaria – vengono applicate per un prodotto. A causa della crescente complessità dei prodotti e dei processi di fabbricazione possono essere applicate prescrizioni di diverse leggi o ordinanze. A titolo d’esempio: un’installazione elettrica industriale deve soddisfare, da un lato, le esigenze previste dall’ordinanza sulle macchine e, dall’altro, quelle della legge sugli impianti elettrici.

La piattaforma per le importazioni facilita la ricerca delle prescrizioni principali relative ai prodotti. Inoltre essa rende accessibili ulteriori informazioni fornite dai servizi federali competenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47115.html