Malattie tumorali registrate in modo unitario in tutta la Svizzera

Berna, 07.12.2012 - Il Consiglio federale intende migliorare la base di dati sulle malattie tumorali in Svizzera. In futuro i dati dovranno essere rilevati e registrati in modo unitario. A lungo termine ciò dovrebbe migliorare ulteriormente la prevenzione delle malattie tumorali come pure le strutture per la cura dei pazienti affetti da tumori. Il Consiglio federale ha posto in consultazione il relativo progetto di legge fino al 22 marzo 2013.

Ogni anno in Svizzera il cancro colpisce più di 37 000 persone e causa oltre 16 000 decessi. Come ridurre queste cifre? Un programma di diagnosi precoce del cancro al seno, ad esempio, permetterebbe di ridurre la mortalità? Che ripercussioni hanno distinte strutture di cura sul tempo di sopravvivenza? Il Consiglio federale intende rispondere a questi interrogativi con una registrazione unitaria dei tumori in tutta la Svizzera.

Oggi 14 registri cantonali o regionali dei tumori nonché il Registro svizzero dei tumori pediatrici rilevano le malattie tumorali dell’80 per cento circa della popolazione. La proposta del Consiglio federale concernente una registrazione unitaria su scala nazionale si basa su questo sistema: i dati iscritti nei singoli registri dei tumori dovranno essere trasmessi, in forma cifrata, al Servizio nazionale di registrazione dei tumori, dove saranno aggregati, analizzati e pubblicati. A tal fine, in futuro il rilevamento dei dati nei Cantoni dovrà sottostare alle stesse condizioni giuridiche e organizzative. Le disposizioni contenute nell’avamprogetto di legge concernenti la portata, il tipo e la qualità dei dati rilevati aumenteranno ulteriormente la qualità dei dati registrati, facilitando l’analisi su scala nazionale. Su richiesta, i dati saranno accessibili, in forma anonima, anche a ricercatori e servizi amministrativi della Confederazione e dei Cantoni.

Per ogni malattia tumorale sono rilevati alcuni dati minimi, come la data della diagnosi, la diagnosi esatta o l’inizio della terapia. I pazienti hanno il diritto di opporsi alla trasmissione dei propri dati al registro cantonale dei tumori. Se non vi è alcuna opposizione al rilevamento dei dati, le istituzioni e i professionisti della salute coinvolti nella diagnosi e nella terapia sono tenuti a trasmettere i dati al registro.

L’avamprogetto di legge prevede inoltre la possibilità di rilevare dati supplementari per determinate malattie tumorali (p. es. sul decorso della malattia e della terapia, sulle misure di diagnosi precoce o sulla qualità di vita). Questi dati potranno essere trasmessi al registro dei tumori solo con il consenso dell’interessato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47078.html